Il saluto del direttore

14.09.2020 12:07 di  Massimo Finizio   vedi letture
Il saluto del direttore

Il fenomeno dell'associazionismo sportivo in Europa purtroppo è da sempre sottovalutato e più che altro poco studiato ed analizzato. Specie per quel che riguarda le realtà associative tedesche.

Con l'apertura di questo sito ci proponiamo quindi di analizzare meglio gli aspetti aggregativi ed inclusivi che lo sport in Germania attua, com un focus particolare su ciò che accade a Sankt Pauli. Le progettualità del Sankt Pauli, intesa qui come associazione, sono purtroppo poco note: oltre ad unire persone di lingue, culture e religioni differenti, creano le basi per una sana comunità democratica.

Lavoreremo quindi per portare a vostra conoscenza i temi associativi più caldi: tratteremo dei temi più classici del Sankt Pauli, poi di problematiche sportive, ma anche quelle giuridiche, amministrative e sociali, sviluppando temi profondamente umani, politici e culturali, che nella nostra epoca e nella nostra penisola sono caduti, purtroppo, nel dimenticatoio.

Saremo qui per accompagnarvi nel mondo dell'associazione sportiva, in tutte i suoi risvolti organizzativi ed in quelli meramente sportivi: parlare di Sankt Pauli non significa esclusivamente discutere di gestione sportiva e/o economica, ma prima di tutto di un luogo dove si incontrano individui che non si frequentano solo durante i 90' della partita, ma ben oltre la durata di un match. 
Il Sankt Pauli è un luogo in cui si condividono informazioni, si praticano le attività sportive più disparate, si portano i bambini all'asilo nido e vengono assistite persone con disabilità: qui si incontrano uomini, donne, famiglie e giovani con mille aspirazioni; persone che guardano al domani con preoccupazione, ma soprattutto con intraprendenza. Tutto questo in Italia è stato dimenticato, purtroppo.

Per come è concepito in Germania, in particolare nel quartiere Sankt Pauli di Amburgo, lo sport diviene un servizio per la comunità, dove i soggetti trovano una “famiglia” più umana, camminano insieme, condividono valori e vivono autentici momenti di vita nel rispetto e nel dialogo reciproco.

Vi accompagneremo alla scoperta di questa realtà, dove il fattore sportivo, comunemente chiamato “risultato”, è per lo più un numero arabo a cui dare un valore molto relativo. Qui è la “persona” a rivestire il ruolo più importante.

Benvenuti e buona lettura carissimi Pirati 

Massimo Finizio - Direttore e responsabile TuttoStPauli 

Presidente dell’AFM (Assemblea dei Soci Sostenitori del F.C. Sankt Pauli) dal 2002 al 2004, primo dirigente Italiano di un club della Bundesliga

Sportivo dell´Anno 2008; premio ricevuto dalla FFK (Federcalcio del Kosovo) 

Proposto nel 2013 come “Console Onorario” della città di Amburgo