Lo zampino del Sankt Pauli nel primo campionato europeo di calcio per donne non vedenti

La nazionale femminile tedesca di calcio per non vedenti celebra il primo titolo europeo. Ben sette giocatrici e cinque membri dello staff appartengono all'FC Sankt Pauli.
09.06.2022 19:05 di Alessandro Gulberti   vedi letture
Le campionesse europee
Le campionesse europee
© foto di FCSP

I nostri lettori più attenti si ricorderanno alcuni degli articoli da noi dedicati alla sezione calcio per non vedenti del Sankt Pauli. (link 1; link 2; link 3)

A riguardo riportiamo ancora una notizia che ci rende particolarmente felici. Alla première del campionato europeo femminile di calcio per ciechi svoltosi a Pescara, la nazionale tedesca ha ottenuto qualcosa di storico: le donne della Germania si sono infatti assicurate per la prima volta un titolo in un torneo internazionale di calcio per non vedenti. Con Svenja Bartels, Alisa Rudi, Thoya Küster, Jana Marquart, Johanna Weymann, Jenny Dabelstein e Pia Rink, ben sette giocatrici su di un totale di dieci in rosa, provenivano dalla sezione di calcio per non vedenti del nostro FCSP! Ed anche l'allenatore Wolf Schmidt ed i membri dello staff tecnico della nazionale Sven Gronau, Antje Küster, Julius Kolbeck e Michael Hain sono dei nostri.

Le due finali contro l'Inghilterra sono state vinte ciascuna con un sonoro 4 a 0. Da sottolineare la prestazione sublime della calciatrice dell'FCSP Thoya Küster: ha infatti segnato tutti gli otto gol nelle due finali, non solo diventando così la capocannoniera del torneo, ma è stata anche votata come la migliore giocatrice dell’Europeo. Inoltre, la biancomarrone Svenja Bartels è stata premiata come miglior portiera del torneo.

“Tutto qui [a Cesena, n.d.r.], dalle strutture per l'allenamento alle partire, è stato altamente professionale. Abbiamo trovato condizioni perfette, e in termini sportivi, le partite sono state belle e combattute. Le inglesi giocano già da molto tempo ad ottimi livelli nel calcio femminile per non vedenti e sono quindi molto professionali. Ecco perché per noi questo è un successo sensazionale e straordinario. Sono molto orgoglioso che sia stata la nostra, la prima squadra femminile in assoluto a vincere questo titolo europeo", ha dichiarato l'allenatore pauliano Wolf Schmidt.

Complimenti alle ragazze e complimenti anche al fondamentale lavoro svolto dall’FC Sankt Pauli!