ANPI Berlino e Prussia: complimenti, incontro bellissimo!

13.06.2023 20:27 di  Redazione StPauli   vedi letture
ANPI Berlino e Prussia: complimenti, incontro bellissimo!

Venerdì sera nel cuore di Berlino per la prima volta ci siamo incontrati con l'ANPI, istituzione importantissima presente anche in Germania con varie sue sezioni. Dietro invito di Diego e del loro gruppo di lavoro siamo stati felicissimi di poter spiegare le ragioni del nome importante che portiamo come Brigate Garibaldi del Sankt Pauli. Incredibilmente la nostra delegazione provenitene da Sankt Pauli è stata accolta alla grande da un bellissimo gruppo, e siamo restati piacevolmente sorpresi nel vedere una sala pienissima e con tantissimi giovani. 

Innanzitutto ci scusiamo ufficialmente per il nostro ritardo di oltre 30 minunti, le autostrade specie il venerdì non sono molto libere, avevamo avvertito agli organizzatori che il nostro arrivo non sarebbe stato puntuale. Oltre al bel locale, il bellissimo pubblico attento e partecipato è la cosa che a noi ha fatto più pacere, il vedere la prima parte i compagni dell'ANPI e delle varie associazioni italiane e non che erano venute a sentire e capire la storia e la particolare virtuosità della casa madre del Sankt Pauli. Anche le domande che poi sono state presentate, logicamente il moderatore e ottimo collega Diego che ha coinvolto in maniera affabile e precisa hanno creato una bellissima serata magica ed intensa nei valori che tutti noi seguiamo e portiamo nei nostri cuori. 

Si è parlato logicamente delle associazioni sportive storiche tedesche che oggi sono modello in tutto il mondo meno che in Italia, che portano integrazione e partecipazione, che spingono lo sport dal basso e che sono il veicolo contro la violenza e contro il razzismo. Le domande e la conversazione, nata con il pubblico dopo la prima esposizione è stata veramente di alto livello, sicuramente superiore a tutti i meeting ed incontri effettuati da noi fino ad oggi. I partecipanti forse avevano dalla loro parte la loro esperienza vissuta di migranti in Germania. Questo ci ha fatto molto piacere, ed anche agli stessi organizzatori la serata è stata molto intensa ed interessante tanto che il pubblico e tutti gli organizzatori ci hanno richiesto di tornare presto. Sicuramente nel futuro dobbiamo migliorare i rapporti e le collaborazioni con tutti gli ANPI tedeschi  ed italiani, europei, il valore del nome delle Brigate Garibaldi, della storia del Sankt Pauli devono andare a braccetto con la grande istituzione del ANPI, specie in questo momento storico dobbiamo unirci tutti insieme. 

 Abbiamo già una data ipotetica, la partita di campionato prossimo tra l'Hertha di Berlino ed i nostri Pirati, data ancora non definita ma sicuramente la prossima volta il locale dovrà essere molti più grande...

Grazie grazie a te Di Girolamo che hai avviato i contatti, bravi a tutti voi, Diego ed Andrea per la vostra perfetta organizzazione alla prossima 

Sempre Resistenza! Adelante, forza Sankt Pauli!