Il punto sulla diciottesima giornata della 2. Bundesliga 2022-’23

31.01.2023 00:50 di  Giuseppe Livraghi   vedi letture
Il punto sulla diciottesima giornata della 2. Bundesliga 2022-’23
© foto di FC St. Pauli

La diciottesima giornata (la prima successiva alla pausa dovuta alla disputa del Mondiale) della 2. Bundesliga vede il Sankt Pauli tornare al successo dopo cinque turni di digiuno, in quanto l’ultima affermazione dei “pirati” in campionato era il secco 3-0 inflitto all’Amburgo nel derby (14 ottobre 2022): i biancomarroni conquistano tre punti di platino imponendosi per 1-0 nello scontro diretto esterno con il Norimberga grazie a una prodezza di Jakov Medic al 33’, portandosi al decimo posto in graduatoria (in compagnia del Greuther Fürth), a +2 sulla “zona calda”.

Quello sul campo dei bavaresi può consistere nel successo della svolta?

Certamente, ma solo se i ragazzi guidati dal tecnico Fabian Hürzeler resteranno concentrati, senza pensare che i problemi siano ormai tutti risolti: infatti, senza troppi giri di parole, è ormai chiaro che la dimensione di questo Sankt Pauli 2022-’23 è la lotta per la salvezza, quindi sarà necessario restare all’erta dal primo all’ultimo minuto di ogni gara, “abbandonandosi” ai festeggiamenti solamente quando l’aritmetica sancirà la salvezza.

Per quanto riguarda gli altri incontri, il Darmstadt si conferma capolista aggiudicandosi per 2-0 il confronto casalingo con lo Jahn Ratisbona, mantenendosi a +2 sull’Amburgo (secondo) e a +3 sull’Heidenheim (terzo), anch’essi vittoriosi in casa, rispettivamente per 4-2 con l’Eintracht Braunschweig e per 2-0 con l’Hansa Rostock.

Tra le altre “grandi”, il Kaiserslautern si impone per 3-1 ad Hannover, il Fortuna Düsseldorf fa “bottino pieno” interno piegando per 3-2 il Magdeburgo e il Paderborn espugna per 1-0 Karlsruhe.

In coda, il Greuther Fürth cade per 1-2 a Kiel, mentre il delicato scontro diretto Arminia Bielefeld-Sandhausen si conclude con l’importantissima affermazione degli ospiti per 2-1.

La prossima giornata vedrà il Sankt Pauli impegnato domenica 5 febbraio (calcio d’inizio alle ore 13:30), quando al “Milerntor” sarà opposto all’Hannover.

Questi gli altri incontri di tale diciannovesimo turno: Eintracht Braunschweig-Heidenheim, Greuther Fürth-Norimberga, Hansa Rostock-Amburgo, Jahn Ratisbona-Arminia Bielefeld, Kaiserslautern-Holstein Kiel, Magdeburgo-Karlsruhe, Paderborn-Fortuna Düsseldorf e Sandhausen-Darmstadt.

Questa la classifica della divisione cadetta tedesca dopo diciotto giornate: Darmstadt 39 punti; Amburgo 37; Heidenheim 36; Kaiserslautern 32; Paderborn e Fortuna Düsseldorf 29; Hannover e Holstein Kiel 28; Hansa Rostock 21; Sankt Pauli e Greuther Fürth 20; Sandhausen, Norimberga e Jahn Ratisbona 19; Karlsruhe e Eintracht Braunschweig 18; Arminia Bielefeld e Magdeburgo 17.