Halle FC ha un problema (e lo vedremo in Coppa il 16 agosto)
La Germania rappresenta un ottimo modello, ma non sempre funziona. Non potremmo logicamente sostenere il contrario, anche se il nostro interesse viene catturato soprattutto dal modo in cui viene sostenuto e sviluppato lo sport popolare dal basso. Questo non toglie che spesso, vedi Rostock (link) non ci siano anche delle grosse disfunzioni nella stessa polizia. Anche qui abbiamo assistito a situazioni molto incresciose, dove alcuni "personaggi" specie vicina alla estrema destra, per anni hanno potuto attuare episodi criminali ed omicidi vari (NSU - link)
La associazione sportiva di Halle in teoria non avrebbe una grande responsabilità se non per via di alcuni suoi pseudo tifosi, che avrebbero attaccato un gruppo di Pirati ad ottobre scorso di rientro da Berlino dopo la vittoriosa partita contro Hertha per 1-2. Ma la loro responsabilità é chiara se, come quella del Rostock, non riesce ad intervenire sui suoi pseudo tifosi, come da queste parti si usa.
Il fatto di fine settembre scorso (30.09, ndr), è reso ancora più interessante (in negativo) da vari aspetti abbastanza strani. Innanzitutto dal fatto che la tifoseria di Halle ha sempre avuto un carattere abbastanza bizzarro e razzista, nel fatto specifico che il bus dei pseudo tifosi tornavano dalla trasferta di Lubecca dove nel percorso avevano già mostrato diverse turbolenze avendo causato danni ad altri autogrill tanto da "guadagnarsi" una fantomatica scorta di varie auto della Polizia che incredibilmente nel momento dei fatti però "avevano perso il contatto visivo" con la loro preda. Un po' come dire al Re Leone di non saper cacciare nella savana deserta un piccolo cerbiatto indifeso.
A Magdeburgo, sede della regione, hanno anche effettuato varie interpellanze: la politica cerca di capire cosa ci possa essere di poco chiaro, mentre le indagini proseguono: indagati 52 ragazzi che erano sul bus "turistico" tra i quali 14 già conosciuti dai commissariati delle zone ed altri 7 con precedenti politici di estrema destra. Le testimonianze: sul posto la famosa scorta anche se arrivata in ritardo, forse causa bisognino nella foresta di quelle parti da cui aver "perso il contatto visivo", conferma i vari feriti da colluttazioni con la tifoseria del Sankt Pauli. I poliziotti confermano anche le parole riferite nei momenti coincitati come " zecche di merda", "zecche luride" non siano per questo un fatto sensibile e neanche politico. Come detto il gruppo di Halle era in gita turistica.
Speriamo a questo punto che, anche a causa del fatto che sta piano piano prendendo le prime pagine dei giornali facendo salire le richieste giuste di trasparenza, anche la Procura del Brandeburgo (Prussia) oltre a quella della regione di Magdeburgo (Sassonia Anhalt), adesso segue le vicende da noi riportate. Come si dice: meglio due occhi che uno solo, sperando che tutte e due, o almeno uno sia aperto e controlli quello che veramente è successo.
Delle vicende della partita ne scriveremo sicuramente pi`u avanti, con la speranza di avere buone nuove prossimamente. Intanto nella giornata di oggi è stato fissato l'orario e la data del primo turno di DFB Pokal, la Coppa di Germania. Il St Pauli andrà in scena sul campo dell'Hallescher FC venerdì 16 agosto alle ore 18.