Bayern Monaco-St Pauli: aspettando la goleada
Domani, sabato 29 novembre, il St. Pauli torna all’Allianz Arena di Monaco per un incontro (calcio d'inizio alle 15:30, con diretta per l'Italia su Sky e telecronaca di Pietro Nicolodi) che sulla carta appare senza speranza. I bavaresi campioni in carica cercano il riscatto dopo il passo falso in Champions League di mercoledì, ma al tempo stesso stanno dominando in Bundesliga; i nostri Pirati arrivano invece da un filotto storico di otto sconfitte consecutive, quasi senza segnare, e con Blessin ancora in panchina.
L’immagine più appropriata è quella della vittima sacrificale designata: in queste sfide, di solito, il Bayern si esalta e l’Allianz esplode con il tipico “yabadabadoo”, mentre la conta dei gol sembra non fermarsi mai. Le scorie della bruttissima sconfitta interna contro l’Union Berlino dello scorso weekend non sono state certo smaltite, e l’unico vero dubbio resta per quanto tempo Blessin potrà ancora resistere.
Le voci provenienti da Kollaustraße, sede degli allenamenti del St. Pauli, parlano di problemi interni allo spogliatoio: in particolare, Houtondji e Afolayan non avrebbero legato tra loro, e Blessin farebbe forza sull’esistenza di un corposo contratto pluriennale ancora in essere. Se a tutto questo si aggiunge che Irvine, appena rientrato, è ancora lontanissimo da una condizione accettabile, si capisce come le condizioni per il disastro ci siano tutte.
Nonostante questo pessimismo diffuso, saranno almeno 8.000 i Pirati presenti domani all’Allianz: meno dei 10.000 di un anno fa, ma comunque un numero notevole, considerata la distanza tra St. Pauli e il capoluogo bavarese. Già da giovedì i treni verso sud hanno iniziato a riempirsi di tifosi con il Jolly Roger, e sarà ovviamente presente anche il nostro striscione delle Brigate Garibaldi con una nutrita presenza italiana.
In rappresentanza avremo le nostre sezioni di Vittorio Veneto, Trieste, Pordenone, Trento, quindi Torino e Roma, oltre alle nostre Brigate di Sankt Pauli.
