Saliakas non si arrende: "Siamo tornati e lottiamo per restare in questa categoria"

09.02.2026 23:20 di  Redazione StPauli   vedi letture
Saliakas dopo l'1-0
Saliakas dopo l'1-0
© foto di FCSP/Witters

“Abbiamo mostrato carattere e mentalità”

Dopo sette partite ufficiali consecutive senza vittorie, il FC St. Pauli torna finalmente a sorridere. Contro il VfB Stoccarda arrivano tre punti pesantissimi nella lotta salvezza, conquistati al termine di una prestazione di grande cuore, intensità e spirito di squadra. Al fischio finale, nello stadio trascinato ancora una volta dal calore dei tifosi, il clima era inevitabilmente di grande soddisfazione.

Alexander Blessin, allenatore dei Pirati, ha analizzato così la partita:

«Siamo molto felici e contenti di esserci finalmente premiati dopo una buona prestazione. All’inizio abbiamo dato un segnale chiaro, il primo tempo è stato davvero molto buono. Anche con il pallone abbiamo costruito ottime azioni e creato pericoli. Senza palla abbiamo concesso pochissimo. Nella ripresa, soprattutto nel finale, le energie sono calate. Di solito cambio raramente, ma con una prestazione di squadra così compatta lo fai. Jackson Irvine: inizialmente doveva giocare solo un tempo, poi all’intervallo abbiamo deciso insieme di aggiungere un quarto d’ora. Alla fine sono diventati 96 minuti. Ha stretto i denti, nonostante il forte dolore. Questo va riconosciuto. È stata una prestazione di altissimo livello. Considerati gli infortuni, non era scontato portare a casa punti oggi. I ragazzi sono stati fantastici e meritano un grandissimo elogio».

Grande protagonista è stato proprio Jackson Irvine, leader e simbolo del sacrificio collettivo:

«Sono felicissimo, soprattutto per la prestazione del primo tempo. Siamo stati coraggiosi, aggressivi e bravi a recuperare palloni nelle zone giuste. Tutti quelli che hanno giocato oggi hanno convinto, nonostante una settimana complicata e i tanti infortuni. Siamo stati molto pericolosi nelle transizioni e abbiamo superato bene il pressing dello Stoccarda. È stata forse una delle partite più dure della mia carriera. Dovevo giocare solo 60 minuti, ma non mi toglierei mai da solo. Se il mio numero non appare sul tabellone, non esco».

Anche Manolis Saliakas ha sottolineato l’importanza del successo:

«È una vittoria fondamentale. Ci siamo meritati i tre punti perché abbiamo giocato molto bene. Voglio fare i complimenti a tutti i miei compagni. Oggi abbiamo mostrato carattere e mentalità. Siamo tornati e lottiamo per restare in questa categoria. Se crediamo in noi stessi come oggi, ci salveremo. Questo successo ci dà una spinta enorme per il resto della stagione. Il gol è bello, ma conta soprattutto la vittoria della squadra. Esultando ho pensato a mia moglie, che è incinta: a giugno aspettiamo un bambino».

Danel Sinani, autore del raddoppio su rigore, ha evidenziato l’approccio offensivo della squadra:

«Si è vista una squadra che ha lottato e voleva vincere a tutti i costi. Per vincere bisogna giocare in avanti, non solo difendersi sperando in un punto. Ci siamo meritati pienamente questa vittoria. Lo Stoccarda ha una grande squadra e abbiamo difeso molto bene. Sul rigore decido sempre all’ultimo guardando il portiere. Tutti in rosa hanno qualità, lo si è visto nonostante le assenze. Vincere in casa, con i nostri tifosi, è la cosa più bella».

Adam Dźwigała ha elogiato la preparazione e la profondità della rosa:

«Abbiamo giocato la nostra partita ed eravamo preparati molto bene. Lo Stoccarda ha tanti giocatori di livello mondiale, non era semplice. Sono orgoglioso della squadra. Nonostante i tanti infortuni, abbiamo dimostrato di avere giocatori da Bundesliga. Il calcio è anche questo. Il carattere mostrato oggi è stato eccezionale. Questa vittoria aveva davvero un sapore speciale».

Mathias Rasmussen ha raccontato i momenti chiave del match:

«Sapevamo che avremmo trovato spazi se lo Stoccarda ci avesse pressato alto. Abbiamo avuto tanti buoni momenti con il pallone. Il rigore nasce anche da un episodio fortunato, ma nel finale abbiamo sofferto e dato tutto. In quei sei minuti abbiamo messo il cuore in campo. Alla fine la vittoria è meritata».

Karol Mets ha parlato di una prestazione intensa e di un possibile punto di svolta:

«Con il St. Pauli ho vissuto molte partite dure e questa è stata una di quelle. Abbiamo giocato con grande intensità ed energia. È un passo nella direzione giusta. Tutti hanno dato il massimo, tanto di cappello. A questo livello dobbiamo giocare ogni settimana. Speriamo che sia il punto di svolta».

Tomoya Andō ha ringraziato l’ambiente e i tifosi:

«È stata una partita difficile, i tifosi ci hanno sostenuto in modo incredibile. Abbiamo combattuto insieme come squadra e siamo molto felici per la vittoria. Mi sono ambientato bene, uso alcune parole in inglese in campo e i compagni mi aiutano molto. Il mio obiettivo è vincere i duelli, ovunque giochi».

Dal lato opposto, l’allenatore dello Stoccarda Sebastian Hoeneß ha riconosciuto i meriti dei padroni di casa:

«Per noi è stato un pomeriggio difficile. La vittoria del St. Pauli è meritata. Abbiamo faticato a entrare in partita e si è sentita la stanchezza. Abbiamo perso palloni in modo troppo semplice. St. Pauli, con il supporto dei tifosi, ha lottato con grande intensità. Dopo il secondo gol è diventato complicato. Anche se abbiamo segnato l’1-2 nel finale, il successo dei padroni di casa è giusto».

(hb/tb)