Bayern Monaco-St Pauli 3-1: ci avevamo creduto
A volte il calcio sa essere veramente crudele e oggi è stata una di queste giornate. Siamo partiti consapevoli di non aver nulla da perdere: noi venivamo da 8 sconfitte consecutive mentre il Bayern campione in carica fino a questo momento aveva pareggiato una sola volta e vinto tutte le altre 10 partite. Sulla carta eravamo pronti alla goleada.
Invece non è andata così, anzi. Hountondji ha portato in vantaggio il St Pauli dopo appena 6 minuti e ha spaventato i bavaresi, reduci dalla amara sconfitta di Champions contro l'Arsenal e fisicamente provati. Forse anche per questo i pirati hanno resistito quasi per tutto il primo tempo, salvandosi a volte coi legni a volte con una difesa insolitamente perfetta. Il Bayern ha pareggiato solo al minuto 44 ma all'intervallo il punteggio diceva ancora 1-1.
E, cosa veramente sorprendente, non è cambiato nemmeno dei seguenti 45 minuti di gioco: al 90' infatti il St Pauli era ad un passo dall'interrompere la drammatica serie negativa. E invece? Invece al minuto 93' Diaz ha gelato gli oltre 8mila pirati presenti all'Allianz Arena. Inutile il gol del 3-1 al 96' di Jackson, sono a rendere più rotondo un risultato davvero beffardo. Soprattutto considerando che al 90' era stato il St Pauli a creare il contropiede che avrebbe potuto cambiare la partita ma Oppie dopo aver ricevuto palla da Fujita con lo specchio libero solo davanti a Neuer ha sparato incredibilmente fuori bersaglio.
Una botta davvero brutta anche per i tanti membri delle Brigate Garibaldi presenti a Monaco con striscione insieme alla rappresentanza delle Brigate di Vittorio Veneto. Ma questo ve lo racconteremo nei prossimi articoli.
Ora testa alla Coppa di Germania: martedì si torna in campo in trasferta in casa del Borussia Gladbach.
