Friburgo-St Pauli: e poi, boh… dopo 6 sconfitte cosa?

08.11.2025 18:42 di  Redazione StPauli   vedi letture
Friburgo-St Pauli: e poi, boh… dopo 6 sconfitte cosa?
© foto di Fcsp

FC St. Pauli in trasferta a Friburgo: ritrovare la stabilità difensiva per tornare alla vittoria

Domenica 9 novembre (ore 15:30) il FC St. Pauli sarà ospite del SC Freiburg. Dopo le difficoltà delle ultime settimane, i Boys in Brown vogliono andare alla pausa per le nazionali con una prestazione solida, soprattutto in difesa – e, possibilmente, con tre punti in tasca.

Ricordi felici in terra di Breisgau: nella scorsa stagione, proprio a Friburgo arrivò il primo successo in Bundesliga dopo oltre 13 anni, un clamoroso 3:0 esterno che segnò la svolta del campionato. Oggi la situazione è diversa, ma le analogie non mancano: il St. Pauli non vince da sei partite consecutive e la pesante sconfitta contro il Borussia Mönchengladbach ha reso chiaro a tutti che serve una reazione immediata.

Nonostante la crisi di risultati, in casa FCSP si predica calma. «Non dobbiamo farci prendere dal panico e rivoluzionare tutto. La continuità è importante», ha dichiarato Hauke Wahl martedì scorso. La forza del gruppo, sottolinea il difensore, è sempre stata la fiducia nei propri mezzi: «Le ultime due gare sono state negative, ma il resto non è stato così drammatico come dicono le sei sconfitte di fila».

Un Friburgo europeo, ma in Bundesliga in difficoltà
Situazione opposta per i padroni di casa. Giovedì 6 novembre il SC Freiburg ha ottenuto la terza vittoria in quattro partite di Europa League, restando imbattuto nella competizione. È ancora in corsa anche in DFB-Pokal, dove affronterà il Darmstadt negli ottavi di finale. In Bundesliga però il cammino è più complicato: solo due vittorie in nove gare e un undicesimo posto che non soddisfa mister Julian Schuster.

«Abbiamo pareggiato molte volte e forse questo è dovuto anche agli altri impegni, ma vogliamo tornare a guardare avanti. Per noi è una partita molto importante», ha dichiarato Philipp Treu, ex giocatore del St. Pauli. In classifica, le due squadre sono separate da appena tre punti: con una vittoria, i Kiezkicker raggiungerebbero i biancorossi del Breisgau.

Il tecnico Alexander Blessin riconosce la difficoltà della sfida: «Freiburg ha conquistato dieci punti in quattro partite europee, davvero notevole. In Bundesliga ha avuto qualche problema, ma resta una squadra organizzata e con una mentalità forte. Noi dobbiamo rispondere con la stessa intensità e giocare al nostro livello per portare a casa qualcosa».

Rotazioni e assenze rendono il Friburgo imprevedibile
Blessin dovrà fare a meno di Adam Dźwigała (infortunio addominale) e David Nemeth (operato all’inguine). In dubbio anche Manolis Saliakas. Dall’altra parte, il Friburgo non potrà contare su Eren Dinkci, Cyriaque Irié e sull’ex Daniel-Kofi Kyereh, mentre la presenza di Patrick Osterhage è da valutare.

«Friburgo cambia spesso formazione, alternando difesa a cinque e a quattro», ha spiegato Blessin. «Sarà interessante vedere chi schiereranno, ma per noi conta soprattutto mostrare fin dall’inizio solidità e compattezza».

Difendere con intensità, colpire in contropiede e ritrovare la fiducia: queste le chiavi per tornare a fare punti, obiettivo che manca dalla vittoria per 2-1 contro l’Augsburg alla terza giornata.

Forza Sankt Pauli!

www.tuttostpauli.com