Il film della promozione #2: dopo i pareggi lo scatto che vale la vetta

12.06.2024 21:12 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Schalke 04
St Pauli-Schalke 04

La prima puntata del film del campionato è reperibile a questo link.

Avevamo lasciato il nostro St Pauli nono in classifica dopo cinque partite con 6 punti in meno della capolista Amburgo e con alle porte la delicata sfida all'Holstein Kiel. Il problema sembra essere l'attacco. Domenica 17 settembre, dopo la pausa per le nazionali, arriva invece la svolta: Metcalfe, Smith Afolayan, Ritzka e Hartel letteralmente demoliscono le cicogne con un 5-1 e una partita mai in discussione, letteralmente dominata. Finalmente cresce anche il morale e per i ragazzi di Hürzeler inizia un nuovo campionato. 

Il calendario a questo punto propone le due retrocesse dalla Bundeliga, prima lo Schalke 04 a Millerntor e poi l'Hertha a Berlino. I minatori vengono liquidati 3-1 con una doppietta di Hartel e il gol di Boukhalfa mentre sabato 30 settembre 16mila pirati invadono l'Olympiastadion. La partita è tesa, equilibrata e tutt'altro che facile: Eggstein trova finalmente la meritata rete nel primo tempo e nella ripresa il solito Hartel raddoppia. I berlinesi accorciano a pochi minuti dalla fine e si soffre un po' fino al recupero ma arriva la terza vittoria consecutiva.

La gara numero 9 propone il Norimberga a Millerntor ed è di nuovo festival del gol: 5-1 il finale per i padroni di casa anche se oggettivamente il passivo è eccessivo, con ben due reti giunte oltre il novantesimo. Apree Saad ma il Norimberga pareggia e si va al riposo sull'1-1. La ripresa è però solo in mano ai padroni di casa: doppietta di Eggstein, poi a tempo scaduto Amenyido e Metcalfe fanno cinquina.

Dopo quattro vittorie consecutive arriva un pareggio, a Paderborn, per 2-2. Per la prima volta i pirati in questo campionato vanno sotto e chiudono il primo tempo sull'1-0. Eggstein ed Irvine la ribaltano nella ripresa ma al minuto 81 arriva il definitivo 2-2. 

Il St Pauli è la squadra più in forma del momento ed arrivano altre tre vittorie in fila: due in campionato ed un in Coppa. Fondamentale il 2-1 in casa al Karslruher SC passato in vantaggio con l'ex Matanovic: Eggstein la pareggia solo all'80' e Treu la vince al minuto 92. In DFB Pokal c'è ancora lo Schalke 04 a Millerntor: vantaggio ospite nel primo tempo, pareggio di Hartel nella ripresa e la decide Eggstein ai supplementari.

La settima vittoria su otto partite ufficiali (sei su sette in campionato) arriva sul campo della neopromossa Elversberg: Eggstein ed Hartel la sbrigano nel primo tempo. Turno interlocutorio con l'Hannover dove ritorna lo 0-0 casalingo quindi altra vittoria, importantissima, nella sempre difficile Rostock: Hansa subito avanti, rimonta St Pauli con Saliakas, Hartel ed Afolayan e 3-2 Hansa nel finale. 

Lo splendido scatto del St Pauli che dalla sesta alla quattordicesima giornata, ovvero in 9 turni, ha conquistato 7 vittorie e 2 pareggi, vale la testa della classifica con 30 punti, ben 3 in più dei cugini dell'Amburgo prossimi ospiti a Millerntor. Kiel è terzo a 26 punti, il Fortuna quarto a 24 con il Fürth. 

Ci siamo, quindi: si giocherà un derby da capolista. Quel derby che Hürzeler non ha ancora vinto e che mai come in questo momento sembra valere tantissimo: la fuga per il St Pauli (un +6 sarebbe devastante per il morale dei cuginastri) o l'aggancio dell'Amburgo.