Elversberg-St Pauli 0-2: terza vittoria in 7 giorni, si vola!

03.11.2023 21:47 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Elversberg-St Pauli 0-2: terza vittoria in 7 giorni, si vola!

Bum bum Jojo Eggstein e Marcel Hartel: i due mattatori del match di Coppa contro lo Schalke danno spettacolo anche contro la neopromossa Elversberg (prima storica sfida in campionato tra le due squadre) e il St Pauli si impone con un meritato 2-0 in trasferta nella Saarland. I bianconeri padroni di casa sono qualcosa di straordinario per la Zweite Bundesliga: provengono da una città di appena 13mila abitanti (Spiesen-Elversberg) ed appena due anni fa erano in quarta serie, Regionalliga. Dopo una doppia promozione ed un avvio stentato in campionato hanno ingranato la quarta fino a scalare la classifica, arrivando persino a battere i nostri cugini cittadini e conquistando 7 risultati utili consecutivi prima di stasera. Quindi diamo per assodato che l'impegno di oggi era tutt'altro che semplice.

Il St Pauli dopo le fatiche di Coppa (aveva giocato martedì) e due soli giorni di riposo trova un avversario decisamente più riposato ma Hürzeler cambia relativamente poco. In porta torna Vasilj ma soprattutto il cambio che fa più clamore è l'innesto di Dzwigala in difesa dal momento che Smith è ko per un problema all'adduttore. In avanti fiducia a Metcalfe, Eggstein e Afolayan.

Parte molto bene il St Pauli che avvolge l'avversario nella propria manovra: lo attira a sè impostando il gioco basso, partendo da Vasilj che non rinvia mai lungo ma appoggia sempre su uno dei difensori. L'Elversberg sale nel tentativo di fare pressing e rapidamente i pirati accelerano, giungendo dalle parti della porta avversaria. Il gol che sblocca la partita arriva però dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Hartel sulla testa di Eggstein, rimasto molto indietro e liberissimo, che angola sull'incrocio opposto: è 0-1 dopo 16 minuti. 

I padroni di casa impegnano severamente Vasilj da fuori area (ma sarà l'unico vero intervento in tutta la gara), poi trovano il raddoppio con Hartel che riceve dai 20 metri e lascia partite un missile terra-aria che si infila sotto la traversa e si insacca in rete (0-2 al 31'). Nella ripresa c'è un evidente calo di tensione e i bianconeri di casa guadagnano metri ma le occasioni più clamorose capitano ancora nei piedi dei sanpauliani che colpiscono due volte la traversa, prima con Afolayan (68') e poi con Ameyido (84'). Da segnalare purtroppo il quinto cartellino giallo per Irvine che salterà la sfida di venerdì prossimo contro Hannover.

Con la terza vittoria in 7 giorni (contando anche la DFB Pokal) e la contemporanea sconfitta del Fortuna, i kiezkicker hanno almeno fino a domani sera (quando giocheranno i nostri cugini col Magdeburgo) 5 punti di vantaggio sulle seconde in classifica: si vola!