Greuther Fürth-St Pauli 2-2: non si vince nemmeno contro l'ultima!

03.09.2022 21:17 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Greuther Fürth-St Pauli 2-2: non si vince nemmeno contro l'ultima!

Il St Pauli continua a restare a secco di vittorie in trasferta nel corso di questo campionato: in Baviera, a Fürth, arriva solo un 2-2 in rimonta e nel finale contro una squadra che non vince da 6 mesi. Per i pirati ci sono notizie buone e spunti di riflessione.

Gol facile. Il St Pauli sa far gol nonostante le partenze di Burgstaller e Kyereh. Va a segno col controcampo, con la difesa e qualche volta anche con l'attacco. È vero, una punta di peso manca come il pane, ma il collettivo è ben rodato e tutti arrivano in posizione pericolsa prima o poi.

Difesa da rivedere. L'altra faccia della medaglia è la facilità con cui il St Pauli subisce gol. Nella foto a corredo di questo articolo si vede il fermo immagine dell'azione che ha portato al pareggio il Fürth: è nato tutto da un rinvio del nostro portiere Nikola Vasilij (prima da titolare dopo l'infortunio per lui), non intercettato a centrocampo che ha poi provocato una ripartenza dei bavaresi. Un gol subito in questa maniera denota grosse lacune tattiche che in fase difensiva compaiono ormai dalla scorsa stagione. Anche la rete dl 2-1, autogol di Irvine, grida vendetta: cross a difesa schierata e l'Australiano colpisce verso la propria porta.

Margini di crescita. Detto questo, il St Pauli di Schultz ha grandissimi margini di crescita. Con appena un po' più di attenzione in difesa i pirati potrebbero infilare quel filotto di vittorie in gradi di portarli ai piani alti della classifica perchè il gioco c'è (non bello ma efficace) e ad ogni partita si sprecano le occasioni da rete.

La partita. Parte forte il St Pauli che passa subito in vantaggio al 19' con Marcel Hartel, bravo a catturare la palla al termine di un batti e ribatti in area locale. Gli ospiti hanno in mano il pallino del gioco per tutto il primo tempo e colpiscono anche una traversa con Irvine. La ripresa però un po' inaspettatamente segna il sorpasso del Greuther Fürth in 4 minuti: al 3' st Hrgota pareggia (su rilancio di Vasilij) e al 7' st Ivine fa autogol. Matanovic con l'aiuto del VAR si guadagna anche un rigore ma Paqarada come nell'ultimo turno contro Paderborn sbaglia: questa volta la palla centra la traversa (secondo legno di giornata) e rimbalza fuori. 

Pari finale. Tutto finito? No, ci pensa un altro australiano a far gol, il neoentrato Connort Metcalfe che al 40' st trova una bellissima botta da fuori che vale il definitivo 2-2. Amenyido avrebbe poi sui piedi la palla del 2-3 in pieno recupero ma un difensore del Fürth riesce a salvare di tacco.

Una bella partita, due gol fatti, due subiti e due traverse centrate: non basta per portare a casa il bottino pieno. Ma questo St Pauli c'è e fa sperare bene per il futuro.