Sorteggi di coppa, un po' di fortuna non guasta: ecco l'Homburg (serie D)

05.11.2023 18:48 di  Massimo Finizio   vedi letture
Sorteggi di coppa, un po' di fortuna non guasta: ecco l'Homburg (serie D)

Nella bella cornice di pubblico, nel museo dello Sport e del calcio di Dortmund, si è svolta pochi minuti fa il sorteggio per gli ottavi di finale di Coppa di Germania, ed abbiamo avuto la Dea bendata dalla nostra parte. Bisogna riconoscere che fino ad oggi abbiamo la Fors, Fortuna antica Dea di origine romana forse anche greca, dalla parte del Sankt Pauli.

Nel fine settimana quasi tutti gli inseguitori hanno perso. Solo i nostri cuginetti, con molte difficoltà sono andati avanti restando a 2 punti dai Pirati. Il Kiel ed il Fortuna hanno perso addirittura in casa, come anche il Kaiserslautern ed il Norimberga.

Il sorteggio di coppa ci porterà al confine con la Francia, esattamente ad Homburg, il 05 o il 06 Dicembre immediatamente dopo il Derby.

Homburg è una associazione sportiva prettamente calcistica, anche se nel passato ha avuto anche altre sezioni come quella di atletica. Ma la vera particolarità è che, nel secondo dopoguerra e fino alla fine degli anni 50 il Saarland, non faceva parte della Germania in quanto protettorato ONU sotto il controllo inglese (come anche Trieste), ed era affiliato alla UEFA e con un campionato indipendente.

Il caso volle che nelle qualificazioni ai Mondiali del 1954, il Saarland allenato da H. Schoen fu sorteggiato nel gruppo della Germania, ma non riuscì a qualificarsi.

Ma ricordiamo H. Schoen non solo per aver vinto con la Germania da allenatore i mondiali del 1974 ed aver perso la famosissima semifinale a Città del Messico 4-3 contro i nostri azzurri, ma anche, pochi lo sanno, ad aver giocato anche lui con i pirati del Sankt Pauli nel campionato del 1947. 

La nostra redazione, al vostro servizio, vi accompagna diligentemente sempre proponendovi con precisione molti aneddoti e storie sportive.

Speriamo che la Dea bendata continui ad accompagnare i nostri Pirati, che in questo momento esprimono anche un bel gioco divertente ed interessante.

Cosa desideriamo di meglio? A voi gridare i vostri sogni e farli diventare realtà. Forza Pirati!