St Pauli-Fortuna Düsseldorf 0-0: tanta rabbia ma solo un punto

05.08.2023 16:48 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Fortuna Düsseldorf 0-0: tanta rabbia ma solo un punto

Un solo punto, partiamo da qui. Il St Pauli disputa una prestazione gagliarda, dominando per quasi tutta la partita con l'esclusione degli ultimi minuti disputati in inferiorità numerica, si vede negare uno o due rigore, colpisce una traversa e non realizza mai la rete decisiva. E finiamo qui, tutto il resto sono polemiche che vanno di moda più in Italia che in Germania.

Da bravi italiani potremmo stare ore a parlare dell'arbitraggio odierno, del gioco continuamente interrotto, delle punizioni invertite, della volontà di non controllare nemmeno al Var gli episodi più contestati in area di rigore del Fortuna Düsseldorf, ma tanto non cambierebbe il risultato finale: non siamo stati in grado di segnare. E ci è andata bene nel recupero, quando Mets era stato cacciato per aver interrotto una chiara occasione da rete, che il neo entrato Albers ha commesso un fallo piuttosto ingenuo a pochi centimetri dall'area di rigore di Vasilj: 20 centimetri più indietro e sarebbe stato rigore. Così il recupero è passato da 4 a 5 minuti perchè l'arbitro ha acconsentito a battere la punizione dal liite, fortunatamente terminata troppo a lato.

La sorpresa Medic. Il difensore croato non era presente nella distinta iniziale: un comunicato del St Pauli di pochissime righe nella mattinata di ieri aveva comunicato l'esclusione di Medic dalla rosa e la sua immediata disponibilità al trasferimento. "Il St Pauli non commenta altre voci di mercato", concludeva il comunicato. A questo punto appare scontato il trasferimento ad una formazione di categoria maggiore per il fortissimo difensore centrale, oggi rimpiazzato da Wahl: il suo valore non dovrebbe essere inferiore ai 2 milioni di euro, creando quindi un'ottima plusvalenza per Bornemann. Inevitabile però  tornare immediatamente sul mercato per acquistare un difensore di riserva, ora che il trio titolare è formato da Mets (che alla prossima sarà squalificato), Smith e Wahl.

La frustrazione di Hürzeler. Così infine il tecnico del St Pauli ha commentato in sala stampa il pareggio odierno: "A confronto della partita di Kaiserslautern, oggi è siamo saliti come coefficiente di difficoltà dell'avversario. Nel primo quarto d'ora abbiamo giocato decisamente un calcio dominante e siamo stati sempre pericolosi nell'area avversaria. Nonostante le buone possibilità che abbiamo avuto, non siamo riusciti a segnare. Nel secondo tempo non ci siamo trovati molto bene, ma ci siamo difesi bene senza concedere nulla. Poi va detto che anche il Düsseldorf aveva un portiere che oggi ha fatto una parata eccezionale, e bisogna riconoscerlo. Ci è mancata cattiveria? No, non direi: quello che ci dobbiamo rimproverare è solo il cinismo e al tempo stesso dobbiamo creare ancora più situazioni pericolose. Nel complesso, non posso certamente essere soddisfatto punto, ma so che risolveremo bene le cose".