St Pauli-Werder Brema: derby dell'amicizia e ora della verità

08.04.2022 12:00 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Marvin Ducksch  e Niclas Füllk
Marvin Ducksch  e Niclas Füllk
© foto di FCSP

Diciamo la verità: ad inizio anno nessuno avrebbe potuto prevedere che a poche giornate dal termine Werder Brema e St Pauli fossero ai vertici della classifica più che mai lanciati nella volata promozione. Al tempo stesso, anche se questo forse ce lo auguravamo tutti, nessuno pensava che il principale rivale di queste due formazioni, l'Amburgo, fosse così lontano in classifica.

Eppure non è tempo per guardarsi indietro o crogiolarsi sugli allori, perchè nulla è stato ancora ottenuto. Nè il St Pauli nè il Werder Brema possono sentirsi al sicuro visto che Darmstadt e Schalke 04 sono più che mai in lizza per la promozione diretta: poco più indietro persino Norimberga e Amburgo (che in settimana ha vinto il recupero contro l'Aue ormai retrocesso)  possono ancora dire la loro.

Ecco quindi che tutti i fari sono puntati sull'incontro di domani di Millerntor, con calcio d'inizio previsto per le 13,30, in un impianto che probabilmente tornerà ad essere tutto esaurito dopo due lunghissimi anni (si entrerà però solo con il 2G, ovvero se si è vaccinati o guariti). 

I ragazzi di Timo Schultz dovranno fare attenzione alla coppia d'attacco più pericolosa della 2.Bundesliga, Marvin Ducksch  e Niclas Füllkrug, autori fino a questo momento di ben 31 reti. Soprattutto servirà una prova d'orgoglio dopo la brutta sconfitta di Rostock. Però il St Pauli negli scontri diretti (con le prime 7 della classifica) in questo campionato si è fatto sempre rispettare: mentre il Werder ha vinto 4 partite su 8, perdendone 3 e pareggiandone una (col St Pauli al Weserstadion), i nostri pirati su ne hanno vinto ben 5. Stesso numero di vittorie anche per l'Amburgo che però ha esaurito gli scontri diretti (12 in totale) con il bilancio di 5v, 4n e 3p. Darmstadt segna 5-1-2, Heidenheim 4-1-6, Norimberga 2-1-5 e Schalke 1-2-4.

Timo Schultz recupererà Maximilian Dittgen, Etienne Amenyido, Philipp Ziereis e James Lawrence tornati in settimana ad allenarsi, mentre resteranno indisponibili fino a fine stagione i soliti Avevor, Ohlsson, Wieckhoff e Smith.