St Pauli-Austria Lustenau 7-1: fuochi d'artificio in Val Passiria

Inizio col botto per il ritiro italiano del St Pauli che sconfigge per 7-1 il malcapitato Austria Lustenau. Si trattava certamente di un avversario dal valore modesto, pur sempre però militante nella serie A austriaca e che aveva iniziato la preparazione ormai da un paio di settimane proprio come i pirati. È stato sufficiente poco meno di mezzo minuto al St Pauli, nel campo di San Martino in Passiria, Hugo-Ciatti-Stadion, per passare in vantaggio e indirizzare l'incontro. A fuoco Hartel, seguito da Otto, poi ancora Hartel, Afolayan e Metcalfe nel primo tempo, chiuso però con la sfortunata autorete di Vasilj (traversa e pallone che gli rimbalza nella schiera). Ma si sa, sul 5-0 a fine primo tempo la concentrazione può anche calare leggermente. Nella ripresa Hürzeler cambia undici undicesimi e fa il proprio debutto l'ultimo arrivato Sinani ma il ritmo si abbassa e arrivano soltanto altre due reti: Eggstein e Nemeth.
Note positive. Vedere gli attaccanti che segnano con facilità è uno spettacolo, esattamente quello che mancava un anno fa. L'ossatura della squadra è ben rodata - basti pensare che della formazione titolare dieci su indici erano al St Pauli alla fine dello scorso campionato, con la sola eccezione di Treu - e la difesa Medic-Smith-Mets sembra il punto di forza di questa squadra.
È presto per ogni giudizio ma l'inizio è positivo. Ora altra partita sabato prossimo: alle 15 sempre a San Martino in Passiria arriva l'Arminia Bielefeld. L'idea di Hürzeler è quella di provare i titolari per tutti i 90 minuti e di concedere alla riserve una seconda partita in rapida successione per la quale però si sta ancora cercando uno sparring partner.
FC St. Pauli
Vasilj (46. Burchert) - Medić (46. Nemeth), Smith (46. Boukhalfa), Mets (46. Dźwigała) - Saliakas (46. Günther), Metcalfe (46. Aremu), Hartel (46. Eggestein), Treu (46. Ritzka) - Afolayan (46. Sinani), Otto (46. Albers), Amenyido (46. Saad)
Cheftrainer: Fabian Hürzeler
Austria Lustenau
Helac - Anderson, Mätzler, Grujcic - Gmeiner, Maak, Grabher, Marte - Surdanovic (46. Rhein) - Fridrikas, Schmid
Cheftrainer: Markus Mader
Tore: 1:0 Hartel (1.), 2:0 Otto (6.), 3:0 Hartel (10.), 4:0 Afolayan (25.), 5:0 Metcalfe (32.), 5:1 Vasilj (40., Eigentor), 6:1 Eggestein (64.), 7:1 Nemeth (74.)
Gelbe Karten: - / Marte