Eintracht Francoforte-St Pauli 2-2: è salvezza! Hamburg bleibt braunweiss!

11.05.2025 21:20 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Eintracht Francoforte-St Pauli 2-2: è salvezza! Hamburg bleibt braunweiss!

Chiamiamola come va chiamata: impresa. Il St Pauli con una giornata d'anticipo conquista la salvezza in Bundesliga e lo fa con pieno merito, dopo una stagione complicatissima e dopo una partita, quella di Francoforte, dalle mille emozioni.

Partiamo dai fondamentali, ovvero dalla classifica: il St Pauli ha 32 punti, ovvero 3 in più dell'Heidenheim sedicesimo ad una giornata dal termine. In teoria quindi i rossoblu potrebbero ancora raggiungere i pirati all'ultima giornata ma in Germania conta la differenza reti, che vede il St Pauli a -11 e l'Heidenheim a -24: in pratica per essere condannati agli spareggi, e cedere la salvezza diretta alla formazione del Baden-Württemberg, dovrebbe perdere con 13 gol di scarto, ovvero una cosa praticamente impossibile nel calcio moderno. Quindi sì, si può già festeggiare la salvezza questa sera: Blessin ha concesso due giorni di riposo ai propri uomini.

La salvezza giunge poco meno di 24 ore dopo la promozione, dopo 7 anni, dei cuginetti cittadini in Bundesliga: il prossimo anno sarà quindi ancora derby e per il secondo anno consecutivo i padroni della città siamo noi. La città rimane biancomarrone, come dicono i tedeschi, bleibt braunweiss.

La partita: si capisce subito che ci sarà da soffrire, con l'Eintracht che segna dopo appena 24". Per il St Pauli, che aveva sperato fino al minuto 88 della partita con lo Stoccarda di chiudere il discorso salvezza, è una doccia fredda. Ma in questo girone di ritorno i ragazzi di Blessin, soprattutto in trasferta, hanno dimostrato di non abbattersi mai e sapere sempre reagire: passano altri tre giri d'orologio e Manolis Saliakas trova il pareggio (assist di Guilavogui). Arriviamo al minuto 15 e una grandissima sgroppata in contropiede di Guilavogui permette l'importantissimo sorpasso al St Pauli: è 1-2 a Francoforte.

A questo punto è l'Eintracht sotto shock: la terza forza del campionato, in piena corsa Champions – all'ultima scontro diretto col Friburgo – si trova sotto con una squadra impegnata nella corsa salvezza e ricerca disperatamente almeno un punto per non compromettere la corsa alla massima competizione europea. Ovviamente sale la pressione sul St Pauli che si chiude in difesa e prova a colpire in contropiede nonostante le tantissime assenze.

Al minuto 71' Sinani, da centravanti impiegato a questo punto come centrocampista, perde una palla velenosissima nel settore mediano dando il là all'azione del pareggio dell'Eintracht. A questo punto c'è da soffrire, e tantissimo. Al minuto 87' arriverebbe anche il gol del 3-2 ma la sala Var annulla per un tocco di mano del Francoforte abbastanza netto (ma lo spavento resta). Il St Pauli riesce a farsi pericoloso una sola volta sul fronte opposto in contropiede con Weißhaupt ma la sua conclusione esce di poco sul secondo palo.

Ci sono sei minuti di recupero e sono sofferenza pura ma il presuntuoso Francoforte, che nel finale ha pensato più a protestare che a giocare anche in maniera plateale, non riesce più a segnare. Arriva il triplice fischio e parte la festa salvezza del St Pauli.

Dopo un anno di montagne russe, dopo un anno partito con tre sconfitte consecutive, dopo i problemi in zona gol e un mercato estivo segnato dall'abbandono di Hürzeler e dall'arrivo tardivo di Blessin, il St Pauli è salvo in Bundesliga.

Siamo ancora qua! Avanti pirati! Sabato prossimo festa a Millerntor col Bochum già retrocesso!