In migliaia in tutta la Germania in 75 città per gridare: vietate la AFD!

Manifestazioni contro l'AfD in Germania in 75 città!
Proibire l’AfD!
In migliaia sono scesi nelle strade e nelle piazze di tutta la Germania in maniera ordinata, democratica ma fortissima: era un unico grido.
Come sempre, segnaliamo che il movimento è partito da Sankt Pauli. Nonostante la concomitanza della partita in trasferta a Francoforte, la dimostrazione principale è iniziata proprio nel quartiere alternativo, nella piazza intitolata ai Beatles.
Bandiere e striscioni, colori ovunque e un bellissimo sole da oltre 22 gradi: il corteo si è snodato per il quartiere storico, costeggiando lo stadio, per concludersi nella piazza del comune.
Secondo la Polizia, i partecipanti erano circa 4.500, ma molti pensano fossero molti di più. In ogni caso, un record in tutta la Germania.
Tutta la Germania ha voluto dire NO all'AfD. È stata chiesta l’immediata proibizione del partito, per non chiudere ancora una volta gli occhi davanti a una destra nazista e fascista, come purtroppo fecero molti partiti negli anni ’20 e ’30.
In molte città gli striscioni riportavano messaggi come “non chiudere gli occhi” e “non voltarsi per non vedere il pericolo”.
Altissima la partecipazione a Sankt Pauli, grazie anche a tantissimi giovani, al gruppo delle Nonne contro la destra, a tanti uomini e donne “borghesi” in giacca e cravatta, e soprattutto a moltissime associazioni di migranti.
Alla fine, si sono tenuti brevi discorsi davanti al comune, accompagnati dalla richiesta formale di vietare l’AfD. Tra gli oratori c'erano rappresentanti di partiti politici: SPD, Verdi, Linke, SI italiana, sindacati, società civile e le Brigate Garibaldi, che erano tra gli organizzatori.
Di rilievo anche le manifestazioni nella ex Germania dell'Est: Dresda, Magdeburgo, Lipsia, Berlino, Halle, Nauen, Strausberg, Eberswalde, Cottbus, Jena, Riesa.
Oltre 100.000 persone in tutta la Germania hanno richiesto la proibizione di questo partito. La politica non può più nascondersi e voltare la testa.
Vietare subito: anche questa è democrazia per difendere la Costituzione!