Bergamo - Grande partecipazione al CSA Paci Paciana
23 ottobre 2025 — Serata dedicata alla storia di quartiere, allo sport popolare e al modello Sankt Pauli.
Ottima partecipazione: le nostre Brigate Garibaldi del Nord (Vigevano, Lecco, Milano, Brescia e Bergamo) hanno risposto numerose all'invito del CSA Paci Paciana.
Giovedì sera il CSA Paci Paciana ha ospitato una proiezione e una successiva introduzione storica che hanno stimolato un vivace dibattito: *la storia del quartiere politico e sportivo* ha coinvolto profondamente i presenti, con molte domande su come si è sviluppato il modello virtuoso del Sankt Pauli e sulle pratiche di mutualismo e attivismo legate allo sport popolare.
Le discussioni sono proseguite anche dopo la cena, in un clima di confronto e fratellanza con i compagni e le compagne del Paci Paciana. Come ha sintetizzato Massimo Finizio di TuttoStPauli: «Ottima partecipazione… La storia del quartiere politico e sportivo ha coinvolto tantissimo tutti i partecipanti… Anche dopo la cena tante riflessioni». E, per chiudere in allegria: vino rosso a volontà.
In foto: Lla bandiera che era sulle navi della flottiglia, donata al Paci Paciana.
Una serata che conferma la vitalità delle reti di solidarietà territoriale e l'interesse continuo verso pratiche sportive e culturali che mettono al centro comunità, antifascismo e partecipazione popolare.
Per maggiori dettagli e foto: leggi l'articolo di presentazione della serata su TuttoStPauli.
