Thoya Küster del St Pauli femminile non vedenti, tra mondiali e campionato

02.07.2023 17:00 di  Massimo Finizio   vedi letture
Thoya Küster
Thoya Küster
© foto di FCSP

Thoya Küster non è nè CR7 nè tanto meno Messi. Potessimo avere una ragazza del genere da noi in Italia sarebbe fantastico, lei gioca senza poter vedere per questo è sicuramente superiore ai tanti nominati in precedenza. Stiamo parlando della nuova stella del Sankt Pauli campione di Germania con la squadra in campionato: gioca con gli uomini e non è la sola. Campione d'Europa con la nazionale tedesca in carica, in questo sport fino ad oggi non si hanno distinzioni di genere tra uomo e donna. Gioca da quando aveva solo 7 anni, da sempre tifosa dei Pirati, è seguita dal nostro settore calcio non vedenti.

Wolf Schmidt il grande organizzatore e nostro carissimo amico, ci racconta: "Noi dobbiamo pensare che i giocatori non hanno cognizione dove sia la palla, per cui cercano di orientarla con i piedi. Da qui un immenso dispendio di energie ed anche di allenamento per poter sentire ed aver la percezione della palla stessa".

Intanto Thoya ha giocato già in campionato a 16 anni, segnato sia in Bundesliga che agli Europei, campionessa in Germania ed in Europa, le manca solo il Mondiale, per cui in bocca al lupo!

Forza Thoya siamo con te, forza Sankt Pauli 

Qui un video su Thoya da parte della tv tedesca (link).

Ricordiamo inoltre per i nostri soci, soprattutto quelli di base a Sankt Pauli che il prossimo fine settimana il campionato farà sede a Sankt Pauli sabato e domenica 8 e 9 Luglio prossimi. Vi segnaliamo sabato lo scontro al vertice contro la Blista Marburg che divide il primo posto a pari punti con i nostri Pirati, ma con una migliore differenza reti +3 per cui siete tutti invitati a sostenere i nostri campioni. 

La partita vale per il campionato di calcio non vedenti, penultima partita di campionato. 

PS: vi lasciamo con un link di crowdfunding per sostenere il calcio per non vedenti in Germania. CLICCA QUI