Avversari estivi: SC Austria Lustenau e la sua tifoseria (di destra)

26.06.2023 19:32 di  Redazione StPauli   vedi letture
SC Austria Lustenau
SC Austria Lustenau

Consociamo la prossima avversaria estiva che il St Pauli incontrerà domenica 9 luglio alle ore 16 in Italia, nel ritiro della Val Passiria (nei pressi di Merano), probabilmente a San Leonardo, sede principale del ritiro, o nella vicina Moos. 

SC Austria Lustenau è una associazione sportiva come la conosciamo dal mondo tedesco che raccontiamo e cerchiamo di spiegare, con dedizione e precisione. La fondazione della associazione madre è datata nel 1914 come associazione di Ginnastica, cosa anche questa abbastanza conosciuta ormai anche da tutti voi, un po come avvenne anche per quasi tutte le associazioni del Nord Europa compreso il nostro bel Sankt Pauli nel vicino 1852 (link). 

Come le migliori storie, i fondatori si trovarono in una birreria locale della città che oggi conta circa 25.000 abitanti a pochi chilometri dal Lago di Costanza. Infatti la bellezza dei luoghi ci ha portato spesso da quelle parti, non distante da Vaduz la capitale del Liechtenstein, da Lindau grosso centro del lago di Costanza e San Marghereten città della Svizzera che solo il fiume Reno divide da Lustenau. In questo paradiso, sia terrestre che fiscale in tutti i sensi, Lustenau ha sviluppato la sua associazione sportiva costruendo negli ultimi anni un centro sportivo chiamato Parksport, Parco dello Sport, con Palestre, piscine, stadi per atletica, per le bocce, tennis, tiro al Vvolo e con arco, palazzi dello sport dove giocano le vari sezioni e gruppi sportivi tra cui anche la squadra di hockey su ghiaccio, sport molto praticato oltre le Alpi. Oltre 30 associazioni sportive sono concentrate in questo paradiso sportivo, in pratica tutti i 25.000 abitanti praticano sport nel parco. 

Calcisticamente non ha mai avuto un grande successo, un piccolo centro con quindi anche la minore possibilità di acquisire sponsor, mentre la partecipazione alla associazione è anche dovuta al piccolo centro ed anche alla concorrenza delle tante attività sportive che vengono offerte. In ogni caso la squadra gioca in Serie A austriaca ed ha anche raggiunto per 2 volte la finale della coppa Austriaca, perdendo purtroppo entrambe le finali nel 2011 e 2020. 

Il calcio come sappiamo in Austria non ha un grande seguito, ci aspettiamo in ogni caso un discreto numero di austriaci se non altro in quanto hanno l'occasione di avere un'amichevole con una squadra tedesca e per loro é in pratica un piccolo derby, la tifoseria dei biancoverdi di Lustenau pur essendo piccola inoltre è legata abbastanza ad una destra austriaca storica tradizionale, gli Union Nord 06 sono nati dalla fusione di gruppi degli anni 80, mentre le nuove generazioni si raccolgono sotto i nomi di Nord Front nome abbastanza chiaro per tutti noi e gli Anti Heros. 

Ricordiamo che ultimamente i tifosi dei pirati al seguito sia a Glasgow che anche nella stessa città anseatica hanno avuto incontri ravvicinati del "terzo " tipo", per cui un nostro consiglio é sempre quello di divertirsi ma anche di stare sempre vigili specie nei dopo partita, essendo il periodo dei ritiri dove la maggior parte delle nostre squadrette italiane di serie A ed anche B guarda caso saranno in quella zona.