1852: nasce l'Associazione Ginnastica St Pauli, madre del nostro St Pauli 1910

21.09.2021 22:41 di  Massimo Finizio   vedi letture
1852: nasce l'Associazione Ginnastica St Pauli, madre del nostro St Pauli 1910

Era il 1852 quando alcuni sportivi del quartiere che conoscete voi, si organizzarono costituendo una associazione sportiva dandole il nome del quartiere. 

Teniamo conto quindi la data innanzi tutto: siamo nella metà del 1800 e le associazioni sportive esistendo da tempo e si moltiplicano non solo in nord europa ma anche da noi in Italia. Nei primi anni lo sport viene svolto per la maggior parte in maniera quasi idilliaca tanto che si ha la necessità di reperire strutture, palestre ed attrezzature. 

La fondazione ufficiale dopo alcune fusioni avvenne il 1 Maggio, festa dei Lavoratori, del 1862: nasceva in questo modo il primo e vero nostro St Pauli, che univa allora le sezioni di basket, pallavolo, ginnastica, atletica e piu avanti avrebbe compreso anche calcio.

Intanto si giocava anche a calcio, sport non particolarmente ben visto e conosciuto. Si cercavano sponsorizzazioni e sostegni economici per praticare sport e si ebbe in quel periodo, forse tra i primi al mondo in ambito sportivo, l'intuizione di aprire una raccolta tramite l´aiuto delle banche del quartiere che insieme alla associazione aprirono una forma di obbligazioni. 

La St Pauli Credit Bank riconosceva 14 cedole di interessi al tasso normale in uso in quel periodo per 14 anni pagabili annualmente. Come si legge dalla cedola (vedi foto) gentilmente concessa dal nostro collega ed amico Ronny Galczynski, ricercatore, scrittore ed ex collega del famoso Übersteiger (tratta dal libro R. G. e B. Carstensens FC St.Pauli Vereinenzyklopaedie 2009 ) apriva questa sottoscrizione restata famosa anche perchè porto tra l´altro, anche al grosso successo avuto da questa obbligazione, alla costruzione del centro sportivo piu grande nella Germania del nord, di palestre e varie campi sportivi. 

Oltre 1.100 mq di sport in quel che oggi potete solo pensare, era tutta la zona che circonda lo stadio Millerntor: quella grande piazza immensa era il luogo al centro della città di incontro e di sport. Il Calcio si iniziò a giocare in quel periodo mentre le prime partite amichevoli di studenti e lavoratori furono giocate intorno al 1906/7 aumentando tantissimo in maniera esponenziale la partecipazione dei soci, che portarono nel 1910 ad una scissione dalla associazione progenitrice "madre" e alla contestuale fondazione dell´attuale FC Sankt Pauli 1910 e. V. che tutti voi conoscete. 

Da notare per i cultori della storia anche organizzativa, la cedola obbligazionaria è firmata non dalla banca, che in ogni caso che assicura il titolo obbligazionario ed il cui nome logicamente appare sul titolo, ma da due dirigenti di allora, ovvero il responsabile del CDA della ginnastica St.Pauli (a sinistra) ed il responsabile del gruppo di controllo delle Finanze (a destra). Questo per ricordare che ieri come oggi la base associativa democratica ha una forza e valenza anche economica se ben organizzata, diretta, partecipata con le regole che noi al Sankt Pauli di oggi viviamo e spieghiamo.