Tredicesima giornata: un passo avanti e due indietro per i Pirati

24.10.2022 15:29 di Giuseppe Livraghi   vedi letture
Tredicesima giornata: un passo avanti e due indietro per i Pirati
© foto di FCSP

Un passo avanti, due indietro: sono sufficienti queste poche parole per descrivere l’impensabile involuzione che ha portato il Sankt Pauli a cadere per 0-2 (doppietta di Janni Serra, a segno al 76’ e all’84’) a Bielefeld dopo il bel successo (3-0) nel derby e la comunque positiva benché sfortunata prova offerta nel secondo turno di Coppa di Germania (sconfitta per 1-2 dopo i tempi supplementari sul campo del Friburgo, compagine dei “piani alti” della massima divisione). I biancomarroni si inchinano, dunque, a una formazione per nulla irresistibile, fallendo la “prova di maturità” e (fatto ancor più grave) vedendo assottigliarsi a due sole lunghezze il loro margine sulla “zona pericolo”.

Le altre. Per quanto riguarda il vertice della graduatoria, inatteso K.O. casalingo (2-3) degli “amatissimi” cugini dell’Amburgo al cospetto di un sorprendente Magdeburgo (seguito in tale difficile trasferta da ben ottomila sostenitori), il Darmstadt capolista è fermato in casa sull’1-1 dall’Holstein Kiel e il Paderborn secondo in classifica impatta per 0-0 a Braunschweig. Vittoria casalinga per 3-1 dell’Heidenheim con il Greuther Fürth, l’Hannover è fermato sullo 0-0 a Norimberga, mentre sono “corsare” Fortuna Düsseldorf e Kaiserslautern, ambedue impostesi per 2-0 rispettivamente a Karlsruhe e a Rostock. In coda, importante affermazione casalinga (2-1) dello Jahn Ratisbona sul Sandhausen.

Il prossimo turno vedrà il Sankt Pauli in campo sabato 29 ottobre (inizio alle ore 20:30) fra mura amiche del “Millerntor”, ospitando la capolista Darmstadt. Questi gli altri confronti di tale quattordicesima giornata: Greuther Fürth-Arminia Bielefeld, Hannover-Karlsruhe, Holstein Kiel-Fortuna Düsseldorf, Jahn Ratisbona-Hansa Rostock, Kaiserslautern-Norimberga, Magdeburgo-Heidenheim, Paderborn-Amburgo e Sandhausen-Eintracht Braunschweig.

La classifica. Questa la classifica della divisione cadetta tedesca dopo tredici giornate: Darmstadt 28 punti; Paderborn 26; Amburgo 25; Heidenheim 23; Hannover 21; Fortuna Düsseldorf e Holstein Kiel 20; Kaiserslautern 19; Jahn Ratisbona 18; Karlsruhe 17; Eintracht Braunschweig 16; Sankt Pauli, Norimberga e Hansa Rostock 14; Magdeburgo 13; Sandhausen 12; Arminia Bielefeld 11; Greuther Fürth 10.