I conti si fanno alla fine: pesantissima ed esemplare multa per Rostock

La commissione disciplinare della DFB tedesca sta facendo i conti a tutte le squadre: verso la fine anno una per uno le squadre vengono prese ed esaminate, seguendo un percorso regolare di controllo del comportamento dei tifosi. Alla fine del girone di andata vi era stato già un primo esame leggero ed anche superficiale, i conti veri e propri la DFB li fa a fine campionato.
Come ricordiamo i portuali della città a nord della Germania erano arrivati a Sankt Pauli non per vedere la partita ma per far incidenti, ed arrivando con molte centinaia di persone che di Rostock non erano, provenienti soprattutto da gruppi di neo nazisti, picchiatori vari, buttafuori, ex militari infiltrati, il peggio di quello che può presentare la Germania oggi del contesto malavitoso (link).
La DFB per cui ha deliberato nei confronti del Rostock, solo per la partita in casa del Sankt Pauli, una multa di 150.000€: nuovo record per un solo evento (link) al quale vanno aggiunte che la associazione di Rostock non potrà più vendere biglietti per le trasferte se non solo ai propri soci, quindi il divieto di vendita a persone esterne dalla associazione, cosa normale in Germania (link).
Inoltre dovrà sempre avere al seguito per un anno, oltre al servizio delle associazioni e del coordinamento dei tifosi solito, ulteriori 6 steward specialisti nel controllare le strutture degli stadi dove saranno ospiti i tifosi vandali del baltico.
Questo per evitare che la tifoseria non distrugga i settori ospiti come successo non solo a Sankt Pauli, inoltre per la sola trasferta nello stadio nostro dei Pirati questa norma vale non solo per 1 anno ma per i prossimi 2 anni.
Il club del Rostock avrebbe potuto, come succede spesso soprattutto in Italia, presentare ricorso per questa prima multa: altre ne arriveranno per chiudere il discorso della passata stagione, ma non lo ha presentato.
Ha accettato la multa record senza battere ciglio, dovendo adesso soprattutto darsi da fare e migliorare la situazione interna della propria tifoseria.