Lo Sport ed il campionato di Calcio Femminile ritorna in campo

28.08.2021 11:19 di Massimo Finizio   vedi letture
Lo Sport ed il campionato di Calcio Femminile ritorna in campo

Lo Sport Femminile in Germania riparte: il campionato femminile piu forte del mondo, la Bundesliga, per quanto poco conosciuto è più bello che mai. 

Siamo consci di essere gli unici a cercar di svelare i segreti a quelle persone e sportive che pensano di sapere tutto o quasi tutto. Non si nasce purtroppo sapienti e solo le esperienze di campo possono far acquisire le necessarie informazioni, oltre alla conoscenza delle lingue. La Germania resta ancora terreno da scoprire per molti: siamo ben felici di dare una mano ed aiutare i tanti argonauti e filosofi del calcio su internet e Facebook che magari prenderanno altre informazioni leggendo i nostri piccoli articoli. 

Lo sport femminile in Germania come in tutto il mondo ha avuto difficoltà ai primi tempi. Fin da metà del 1800 si hanno già tante donne che praticano sport, attività ginniche varie. Il Calcio inizia con maggiori difficoltà invece ad inizio del 1900. Le associazioni sportive iniziano attorno al 1920 a formare i primi team femminili, ma le prime vere competizioni iniziano veramente immediatamente nel secondo dopoguerra. In particolare si ha soprattutto, guarda caso, nella ex DDR. furono le cittá ed i dopolavori di Dresda e di Lipsia a formare i primi team. Dal 1956 le prime partite ufficiali, che erano regolate da 2 tempi di 30 minuti ciascuno, mentre i primi campionati ufficiali iniziano negli anni 70. 

Complessivamente il team piu titolato ancora oggi è la squadra storica del Turbine di Potsdam ( le cugine del Babelsberg 03) che con i loro 12 campionati, 6 nella ex DDR e 6 nel nuovo campionato della Bundesliga, restano di gran lunga avanti a tutte le altre donne tedesche, aggiungendo anche ben 2 Coppe dei Campioni femminili nel 2005 e nel 2010 ed anche ben 3 Coppe di Germania. 

La Bundesliga riaccoglie questo anno anche altri nomi storici del calcio femminile, vedi il Werder Brema Donne che al contrario degli uomini giocherà nel massimo campionato mondiale insieme alle donne del SC Sand, del Leverkusen (con 9 scudetti), il Wolfsburg (link) Donne con 6 scudetti e 2 Coppe dei Campioni, ma anche le donne del Carl Zeiss Jena che portano anche loro in dote uno scudetto con la loro sezione femminile in epoca DDR del gruppo Universitario di Jena. 

Non esiste solo la Bundesliga 1: in serie B ricordiamo che si sta facendo avanti anche il team del Lipsia, anche se per è noi molto piu importante sportivamente ricordare che con molti meno sponsor e finanziamenti è presente un team dell´area metropolitana di Amburgo, Henstedt-Ulzburg. Per trovare invece le nostre ragazze Pirate del Sankt Pauli dobbiamo andare ai nastri di partenza della serie C, campionato che le vedranno insieme anche alle cugine dell´Amburgo, dell´Hannover e del Kiel. 

Secondo noi invece le maggiori candidate ad una eventuale promozione dovrebbero essere le ragazze del team sempre di Amburgo (esiste infatti un grande lavoro di base sportivo femminile nella cittá anseatica) del Walddörfer SV

Oltre alle sopraccitate squadre femminili in serie C dobbiamo ancora ricordare ben altre 3 squadre della cittá di Amburgo. Lo facciamo solo per dimostrare come lo sport di base sviluppato e promosso dalle varie associazioni sportive poi possa portare in alto anche lo sport "professionistico". Solo con una forte base praticata si possono raggiungere anche alti livelli di professionismo. 

E per questo a noi piace raccontarvelo, evviva lo sport tedesco di base ! Ed oggi forza le Donne Pirata del Sankt Pauli