Fortuna Düsseldorf-St Pauli 1-2: quadrati e compatti, primo match ai pirati!

27.01.2024 23:42 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Fortuna Düsseldorf-St Pauli 1-2: quadrati e compatti, primo match ai pirati!

Un grandissimo St Pauli si impone con enorme, colossale, gigantesca personalità sul campo di un Fortuna Düsseldorf che dalla sua aveva 52mila tifosi e la statistica di miglior attacco del campionato. I pirati si impongono con un 1-2 firmato Marcel Hartel che a conti fatti risulta oltremodo stretto agli ospiti per quanto dimostrato in campo, con il Fortuna che trova il gol solo nel finale al termine di una azione piuttosto ricca di punti interrogativi.

Al pronti via Nemeth, che per l'occasione sostituisce lo squalificato Hürzeler, schiera lo stesso undici iniziale che nello scorso fine settimana ha sconfitto il Kaiserslautern. Il Fortuna prova subito a fare la voce grossa ma è il St Pauli a passare in vantaggio al minuto 16 con un calcio di rigore trasformato da Hartel per fallo di mano (Vincent Vermeij  la tocca col gomito, fallo ravvisato col Var) su calcio di punizione di Smith (1-0). Il vantaggio galvanizza i pirati che giocano con estrema leggerezza e dopo altri 10 minuti Saliakas mette una palla perfetta in area ancora una volta per Hartel che di testa raddoppia per i pirati (0-2 al 26'). E il Fortuna? Il miglior attacco della 2.Bundesliga è inesistente e il primo tempo si conclude con un clamoroso "zero virgola" nella casella dei gol attesi per i padroni di casa.

La ripresa non cambia il corso del gioco, con il St Pauli che forse a volte pecca di sicurezza e pressa molto alto, dando spazio a qualche contropiede dei padroni di casa nonostante il doppio vantaggio. Ma è un po' il credo di Hürzeler: attaccare per difendersi, tenere palla per gestire il vantaggio. Quando entriamo negli ultimi dieci minuti dei tempi regolamentari arriva il gol della bandiera del Fortuna, dopo però che il St Pauli si è visto negare il possibile 0-3 almeno in un paio di occasioni da grandi parate da parte di Kastenmeier. Al minuto 83' c'è un nuovo evidente fallo di mano in area del Fortuna, poi la palla arriva sui piedi di Afolayan che viene messo giù in maniera irregolare quindi parte un contropiede che si conclude con la rete di Tzolis (1-2). Incredibilmente il VAR non richiama l'attenzione dell'arbitro su nessuno di questi due episodi e il gol è convalidato.

Poi non succede più niente e il St Pauli conquista tre punti preziosissimi su un campo davvero difficile e contro un avversario che viaggiava sulle ali dell'entusiasmo per l'iniziativa Fortuna per tutti. Le assenze di Irvine e Metcalfe continuano a non condizionare il gioco dei pirati e soprattutto Hartel è sempre di più capocannoniere di questa squadra con ben 11 centri.

Ora testa alla Coppa di Germania: martedì sera a Millerntor, ancora contro il Fortuna, ci giocheremo l'accesso alle semifinali.