La storia e la tradizione - in Germania ad Amburgo il più antico club associazione al mondo: HT 16

HT 16: Una storia sportiva lunga oltre 200 anni
La “bella” isola inglese non ha né storia sportiva né tradizione, anche se su Sky (purtroppo) ci raccontano il contrario. Lo sport moderno, come abbiamo scritto in passato, nacque all’inizio dell’Ottocento in Germania, nella zona orientale della città di Berlino. In quel periodo, una zona di parchi e foreste: il quartiere che oggi si chiama, anche per questo, Neukölln ("nuova colonia"), dove oggi gioca anche l’Union Berlin.
Qui la storia delle prime associazioni
Ma lo stesso padre fondatore Friedrich Johannes Frommann (Sulechów 1797 - Jena 1886) dello sport moderno volle andare nella più grande e già allora potente città anseatica: Amburgo. Insieme a (Johann) Wilhelm Benecke (1797 - 1827), iniziarono le attività ginniche ad Amburgo, che presero il via il 2 settembre 1816 nella piazza del municipio, la Rathausplatz.
Qui una foto storica del balcone conquistato
Da allora si sono susseguite nuove iniziative e pratiche sportive. Oltre alla ginnastica, la scherma divenne fondamentale e fu praticata da molti giovani. Si aggiunsero in seguito canoa, canottaggio, nuoto, e poi ancora basket, volley e anche il calcio. Tennis e ping pong accompagnano tanti sportivi, mentre la ginnastica ritmica porta atleti ai mondiali.
Istruttori sportivi specializzati accompagnano nello sport anche chi ha il diabete o altre malattie croniche e cardiovascolari.
Non sorprende che le medaglie olimpiche siano state numerose, così come i giocatori che hanno calcato i prati della Bundesliga.
Oggi, l’associazione conta oltre 6.000 praticanti e soci. Il calcio è sempre attivo e svolge un ruolo importante, ma non determinante. La prima squadra...
Qui il nostro report con confronto tra categorie italiane e tedesche
La storia ci racconta che la tradizione viene tramandata in Germania, dove nacquero lo sport moderno, le associazioni, le attività, la partecipazione e soprattutto l’organizzazione associativa.
Il famoso "Verein" – "associazione" in italiano – venne poi tradotto in inglese come association (guarda caso, molto italico). Ecco perché Sky continua a terrorizzarci con queste FA, senza sapere veramente cosa si cela dietro.
Oggi l’HT 16 ha vinto la Landesliga della città. Complimenti! Il prossimo anno calcistico giocherà nella Oberliga, equivalente della nostra Eccellenza, e ha una media di oltre 400 spettatori.
Una storia di partecipazione e coinvolgimento, di organizzazione e rispetto delle regole. Un modello da oltre 200 anni, storia e pratica sportiva in Germania, in particolare nel Nord.
Complimenti all’HT 16 anche per i colori che portano con orgoglio: il bellissimo Rosso Garibaldi!