St Pauli-Paderborn 2-2: ripresi per due volte, ormai la vittoria è chimera

05.02.2022 23:05 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Paderborn 2-2: ripresi per due volte, ormai la vittoria è chimera

E sono cinque. Cinque come le partite senza vittorie, frutto di tre pareggi e due sconfitte. Un ruolino di marcia inspiegabile per una squadra che nel 2021, per un intero anno solare, per ben due campionati, aveva entusiasmato e raccolto successi ovunque. Addirittura il girone d'andata a Millerntor si era chiuso con 8 successi su altrettanti incontri mentre questo ritorno è partito con due pareggi, entrambi per 2-2.

La partita di stasera col Paderbon aveva tutte le carte in regole per offrire un cambio di rotta e si era messa bene sin dall'inizio: dopo appena 5' Amenyido aveva offerto una splendida apertura per Dittgen che ha subito gonfiato la rete portando in vantaggio i padroni di casa. Poi il blocco, inspiegabile: solo Paderborn fino al minuto 37, quando gli ospiti hanno meritatamente pareggiato con Srbeny. Quindi il guizzo, ancora una volta grazie ai migliori in campo: Burgstaller apre a sinistra ancora per Dittgen e assist per l'accorrente Amenyido che trova la quarta rete consecutiva (Aue, Dortmund, Amburgo e Paderborn). La risposta fulminea del St Pauli permette di andare al riposto sul 2-1 con gli ospiti abbastanza sotto shock. 

La ripresa però si apre ancora con la grande pressione del Paderborn che colpisce persino una traversa e raramente rischia in contropiede. Anzi, sono solo loro ad andare al tiro: il St Pauli ha grossi problemi a centrocampo dove non riesce a fare filtro nè a vincere un contrasto. Schultz toglie Amenyido per Makienok, poi butta dentro anche Becker (che a giugno se ne andrà via a zero, tante grazie) e sui piedi di questi due capitano le palle per il possibile 3-1 ma c'è troppa paura di tirare. Gol sbagliato e gol subito: ribaltamento di fronte, malinteso Vasilij-Medic con quest'ultimo che lascia scorrere una palla innocua e il Paderborn trova a 6' dalla fine dei tempi regolamentari il pareggio con Stiepermann.

È solo in questo momento che il St Pauli incomprensibilmente riprende a giocare e a spingere ma non c'è più tempo: i minuti di recupero sono 3 e mezzo e scivolano via senza grosse occasioni. Anzi, sono ancora una volta gli ospiti a sfiorare la beffa. St Pauli ancora secondo in classifica ma ora a pari punti col Werder Brema (che ha rimontato qualcosa come 12 lunghezze nelle ultime 5 gare ai pirati) e in attesa della sfida di domani tra Darmstadt capolista e Amburgo.

Vota il migliore in campo: abbiamo selezionato per voi Amenyido (gol e assist), Dittgen (gol e assist) e Burgstaller. Vota sulla colonna di sinistra o cliccando qui. 

FC St. Pauli. Vasilj - Zander (87. Dzwigala), Medic, Ziereis, Paqarada - Smith (87. Benatelli), Irivine, Hartel (87. Daschner), Amenyido (63. Becker) - Burgstaller, Dittgen (73. Makienok). All.: Timo Schultz.

SC Paderborn 07. Huth - Yalcin, Hünemeier, Correira (35. van der Werff), Heuer (65. Pröger) - Schuster (46. Thalhammer), Schallenberg, Muslija (79. Stiepermann), Klement, Justvan - Srbeny (79. Platte). All: Lukas Kwasniok.

RETI: 1:0 Dittgen (5.), 1:1 Srbeny (37.), 2:1 Amenyido (44.), 2:2 Stiepermann (84.)

AMMONITI: Smith / Thalhammer

ARBITRO: Deniz Aytekin

SPETTATORI: 6.012