Oberhof - la fucina dell’élite degli sport invernali

25.02.2022 21:52 di  Manja Neubert   vedi letture
Oberhof - la fucina dell’élite degli sport invernali

Il centro di sport invernali a Oberhof nella Foresta della Turingia si vanta di una lunga tradizione. Con l'apertura della linea ferroviaria nel 1884, Oberhof a 815 metri di altitudine si trasformò in una delle stazioni climatiche d'alta quota più importanti della Germania. Nello stesso anno fu visto il primo sciatore, seguirono le prime gare di sci e nacque lo sport del bob. Negli anni '20 l'Oberhof si pubblicizzò con lo slogan "la più grande stazione di sport invernali della Germania" e si adornò con il soprannome di "St. Moritz tedesco". L'aristocrazia tedesca e l'alta borghesia praticavano gli sport invernali sul Rennsteig, un sentiero a lunga distanza nella selva di Turingia. Anche Marlene Dietrich passeggiava sulla neve fresca e polverosa.

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale e la fondazione della DDR nel 1949, Oberhof si è gradualmente trasformato in un luogo di villeggiatura socialista e un centro di sport invernali per i lavoratori. Inizialmente, sono state create case di vacanza per membri dell'esercito e della polizia. Walter Ulbricht, che divenne presidente del Consiglio di Stato della DDR nel 1960, spinse per l'espansione della città. Nato a Lipsia molto vicino appunto ad Oberhof, aveva un debole per la selva della Turingia ed era un appassionato di sport invernali, teneva il suo discorso ai cittadini della DDR da Oberhof.

Negli anni '50 furono costruite nuove grandi case di vacanza per i vacanzieri della FDGB (confederazione sindacale della DDR). L'hotel “Rennsteig” era particolarmente apprezzato. Apparteneva alla categoria superiore "S" 5Stelle oggi, ed era attrezzato come un Interhotel, cioè un hotel di una famosa catena della DDR per ospiti e turisti stranieri.

Erano soprattutto famiglie con molti bambini che avevano la possibilità di passare le loro vacanze lì. In ogni singolo turno sono stati ospitati 300 adulti e 160 bambini. Il luogo di vacanza era soprattutto economico: nel 1975, ad esempio, una famiglia pagava circa 120 marchi ( 20€ di oggi ) per adulto per 14 giorni di vacanza, e 29 marchi per bambino;  questo includeva la pensione completa. In occasione del ventesimo anniversario della DDR nel 1969 aprì l'hotel “Panorama” con 900 posti letto. Costruiti in uno stile architettonico che ricorda  due trampolini contrapposti è visibile già da lontano.

Molto è stato offerto ai vacanzieri: escursioni guidate in gruppi, letture, serate folcloristiche, proiezioni di diapositive, serate di ballo. La sera si esibivano regolarmente le grandi star dello spettacolo della DDR.

Per gli atleti, invece, negli anni '60 è stato costruito un trampolino per i salti con gli sci di 120 metri e nel 1971 una pista di ghiaccio artificiale per slittino e bob. Dal 1958 ad Oberhof si pratica anche il biathlon, uno sport di lunga tradizione militare. Dopo la prima vittoria olimpica di Frank Ullrich a Lake Placid, la DDR scoprì il potenziale per le medaglie e spinse la sua espansione. In appena un anno e mezzo è stato costruito un nuovo stadio del biathlon con un poligono di tiro e una strada asfaltata con illuminazione, che è stata utilizzata per gli allenamenti di skiroll nel periodo senza neve. Nel 1983 il poligono di tiro di biathlon di Oberhof era una delle strutture più moderne al mondo. Nel 1984 si svolse ad Oberhof per la prima volta la Coppa del Mondo di Biathlon.

Oberhof ha sempre avuto molti soprannomi. Il titolo di "fucina dell’élite degli sport invernali" è probabilmente il più duraturo, perché i migliori biatleti, bob e slittinisti della Germania provengono ancora oggi dall'ex centro di sport invernali della ex DDR. Nei primi giorni dei Giochi Olimpici Invernali a Pechino, due medaglie d'oro sono andate a Oberhof, Johannes Ludwig l'ha vinta nello slittino e Christopher Grotheer nello skeleton. Ludwig e Grotheer si allenano presso la BSR Rennsteig ("B" sta per bob, "S" per skeleton sport e "R" per slittino), che è affiliata al club di sport invernali WSV Oberhof 05 e.V (WSV = Wintersportverein, associazione degli sport invernali).

Questo club proviene storicamente dal famoso Armeesportklub Vorwärts Oberhof ASK (club sportivo delle forze armate) che è stato sciolto nel 1990 ed è considerato uno dei club di sport invernali di maggior successo al mondo. I suoi atleti hanno vinto oltre 100 medaglie d'oro ai Giochi Olimpici Invernali, ai Campionati Mondiali ed Europei, comprese 16 medaglie d'oro da parte di 23 atleti in cinque Giochi Olimpici Invernali. L'ASK contava 300 atleti e allenatori attivi. Con nove medaglie d'oro ai Campionati Mondiali di Biathlon, il biatleta Frank Ullrich ha ottenuto il maggior numero di vittorie per l'ASK. Anche il saltatore con gli sci Hans-Georg Aschenbach e il bob Wolfgang Hoppe hanno vinto l'oro per il club sportivo dell'esercito della Turingia.

Tutti questi atleti di successo hanno una cosa in comune; hanno frequentato tutti la stessa scuola: la Kinder- und Jugendsportschule (KJS) di Oberhof, cioè una delle famose scuole di sport per bambini e ragazzi della DDR. La scuola, aperta nel 1979, portava il nome "Karl Marx". Gli sport principali erano: sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, biathlon, slittino da corsa. Poiché le strutture per gli sport invernali a Oberhof, dal salto con gli sci alla pista di ghiaccio artificiale, erano concentrate in un'area molto piccola, gli studenti sportivi avevano condizioni di allenamento ottimali. Oltre ad un eccellente allenamento, gli atleti hanno ricevuto ogni possibile supporto, ad esempio l'abbigliamento sportivo e gli sci e le slitte sono stati forniti dalla scuola sportiva, da ricordare anche che il materiale specie tecnico negli anni 70 ed 80 erano quasi tutti di fabbricazione italiana, dai bob agli slittini ed anche molte forniture di abbigliamento. 

Il club successore di oggi, il WSV Oberhof 05 brilla ancora di successi: Johannes Ludwig, Christopher Grotheer, Andrea Henkel, Alexander Wolf, Manuela Henkel, Jens Filbrich e Axel Teichmann sono gli assi di Oberhof oggi.

Ancora oggi un focus del lavoro del club è la ricerca e la promozione di talenti negli sport giovanili e agonisti negli sport del biathlon, dello sci di fondo, del salto con gli sci e della combinata nordica. Gli sport di grande successo di una volta, il bob e lo slittino, sono offerti, ma sono ora gestiti a livello professionale al BSR Rennsteig Oberhof.

Negli sport popolari, il WSV pratica anche sport estivi e indoor: calcio, ginnastica, un gruppo di corsa, mountain bike, tennis, ping pong e pallavolo, nonché sport per disabili. Il club conta circa 500 membri, tra cui atleti attivi, allenatori, arbitri, steward e volontari.

Dopo la riunificazione, circa 60 milioni di euro di finanziamenti statali sono confluiti nelle infrastrutture del centro per gli sport invernali, la pista per slittino, i trampolini per il salto con gli sci e lo stadio del biathlon sono stati portati ai massimi livelli internazionali. Nel 2009 è stata aperto la prima pista da sci indoor della Germania per lo sci nordico. L'Oberhof è ormai sede fissa di campionati e coppe del mondo di slittino, biathlon e combinata nordica. L'Oberhof ora giustamente si presenta come WM-Ferienregion, cioè regione di villeggiatura della Coppa del Mondo, e si adorna con il nuovo soprannome di "la Mecca degli sport invernali".