Sandhausen-St Pauli 0-5: ecco l'ottava meraviglia

19.03.2023 23:51 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Afolayan e Daschner
Afolayan e Daschner
© foto di FCSP

Non è finita qui, non può finire qui, diteci che non finirà. È iniziato tutto con la pausa per il mondiale e per le festività natalizie, poi è arrivato Hürzeler e il St Pauli in questo primo scorcio di 2023 ha conquistato 8 vittorie su altrettante partite. Ha sempre vinto. Solo vinto. Ora la pausa di una settimana per dare spazio agli impegni delle nazionali ma non può e non deve finire qua.

La partita. Abbiamo vinto 5-0 in trasferta e forse ci dobbiamo ancora abituare a tanta abbondanza. La partita non è mai stata in discussione e la vittoria anche sin troppo facile: qualcosa che per noi del St Pauli è quasi inconcepibile. Giocavamo contro l'ultima della classe, è vero, ma sappiamo bene quanto i pirati siano bravi a complicarsi la vita da soli. Partiamo con la formazione tipo e bastano 19 minuti a Saliakas per fare 1-0 per il St Pauli. Nemmeno il tempo di dare ai padroni di casa la possibilità di provare a offendere che la partita è finita: prima Daschner (0-2 al 24') poi Afolayan (0-3 al 26') mettono a segno un uno-due micidiale. Si arriva alla fine del tempo regolamentare della prima frazione di gioco quando Esswein commette un brutto fallo probabilmente dettato dalla frustrazione e si fa cacciare: Sandhausen in 10 e al terzo minuto di recupero del primo tempo Irvine fissa il risultato sullo 0-4. Nel secondo tempo la partita scorre a ritmi più bassi sena più nulla da dire o da dare eccetto per il gol, ancora una volta in zona Cesarini, del solito Irvine che trova così al doppietta personale al minuto 88.

Record di vittorie. E sono 8 di file, 24 punti su 24 disponibili: mai, nella sua ultracentenaria storia, il St Pauli era riuscito a vincere 8 partite consecutive. L'impresa dei ragazzi di Fabian Hürzeler rimarrà insomma nella storia. Ma non è finita: con il successo di oggi i ragazzi biancomarroni superano quota 40, ovvero la soglia psicologica della salvezza, con ben 9 partite di anticipo. E visto come si era messa prima di Natale, con la squadra in zona retrocessione, possiamo dire che è già un successo.

La classifica. Ora però viene il bello, con tutti gli scontri diretti con le prime 3 ancora da giocare e la possibilità di credere in un'impresa impossibile. In queste 8 partite il St Pauli ha recuperato qualcosa come 9 punti all'Amburgo, ora terza forza della Zweite Liga, distante 8 lunghezze da Irvine e compagni. Mancano 9 partite e, nonostante lo scontro diretto a disposizione, rosicchiarne altrettanti ai cugini appare ai limiti dell'impossibile: servirebbe un cammino perfetto da qui alla fine. Ma il cammino perfetto il St Pauli lo ha già fatto in queste ultime 8 gare, quindi perchè non sperare nell'impossibile?