St Pauli-Norimberga 1-1: il dramma oltre il novantesimo

30.04.2022 21:02 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
St Pauli-Norimberga 1-1: il dramma oltre il novantesimo

Scriviamo queste poche righe per raccontare quello che è accaduto ieri pomeriggio con colpevole ritardo ma la nave del Sankt Pauli sta inopinatamente affondando. A volte ci si mette anche la sfortuna - che si somma agli indubbi demeriti - a rendere complicatissima e forse impossibile una promozione che a dicembre vedeva i Pirati come grandi favorirti.

Partiamo dal minuto 90 di ieri: il St Pauli sta battendo 1-0 il Norimberga tra le mura amiche, lo Schalke pareggia 1-1 col Paderborn e il Werder è sotto 3-2 in casa col Kiel dopo aver condotto 2-0 ed essersi fatto riacciuffare con due autogol. È già tutto incredibile fino a questo momento, quando la classifica a due giornate e pochi minuti dal termine è la seguente: Schalke 04 e Werder 57 punti, St Pauli 56. Con la prospettiva di giocarsi la promozione al prossimo turno a Gelsenkirchen..

Poi quello che non sarebbe mai dovuto accadere, accade: segna lo Schalke e pareggia il Norimberga. Classifica di ieri: Schalke 59 punti, Werder 57, St Pauli 54. Oggi vincere anche l'Amburgo che ci raggiunge a 54 punti mentre il Darmstadt travolge l'Aue e affianca il Werder a 57.. L'Amburgo, lo scriviamo ormai da tempo, ha il calendario più facile senza scontri diretti e verosimilmente chiuderà a 60. Alli Schalke 04 potrebbe bastare una vittoria contro di noi sabato prossimo per festeggiare la promozione mentre il Werder a meno di altri suicidi sportivi clamorosi potrebbe e dovrebbe arrivare a 63 ma se la dovrà vedere col Darmstadt. 

E il St Pauli: anche vincendo le prossime due - quindi battendo lo Schalke in trasferta, impresa al momento quasi impossibile - potrebbe essere impossibile acciuffare il terzo posto, questo che darebbe accesso allo spareggio con la terzultima della Bundesliga. E tutto per colpa del secondo gol oltre il 90' dopo quello di Sandhausen: due reti che sono costate 4 punti ai ragazzi di Schultz e la possibile promozione diretta. 

Ad aggravare la situazione ci si mette la situazione infortuni (Burgstaller ko a poche ore dal match) e lo scoppio di un possibile focolaio di Corona. Capitan Zereis positivo prima della sfida al Norimberga mentre oggi sono emerse altre positività. La ripresa degli allenamenti è stata cancellata: a rischio anche la sfida di Gelsenkirchen?

In ogni caso paghiamo la scarsa vena in attacco - caratteristica del girone di ritorno - e l'incapacità di chiudere una partita con la porta inviolata. Nel corso di questo girone di ritorno ci siamo riusciti una sola volta: troppo poco per avere alte ambizioni.