St Pauli-Osnabrück 3-1: sì, siamo di nuovo in Bundesliga!
Festa doveva essere e festa è stata! Scriviamo questo report con colpevole ritardo - oggi ci avete scritto e contattato in tanti sui social e visitato qui sul sito - ma eravamo per le strade di St Pauli per festeggiare la sesta promozione in Bundesliga del nostro St Pauli. Dopo il pareggio del Fortuna a Kiel sarebbe servito un solo punto per festeggiare ma nessuno aveva voglia di rischiare: sono bastati appena 7 minuti ad Apo Afolayan per sbloccare il risultato ed accendere non solo gli spalti, gremiti come al solito, ma tutte le strade adiacenti Millerntor. Il primo tempo si è concluso sull'1-0, poi verso lo scoccare dell'ora di gara Afolayan ha raddoppiato e al minuto 68 ci ha pensato Marcel Hartel, un altro degli uomini simbolo di questa stagione, a mettere il risultato in ghiaccio. Ininfluente il rigore di Kehl, per il già retrocesso Osnabrück, per il 3-1 finale.
A quel punto è stato impossibile persino chiedere ai tifosi di astenersi dalla classica invasione di campo: migliaia di persone hanno dato il via alla festa portando in trionfo Hürzeler e i giocatori. La festa è poi continuata nello spogliatoio e persino in tribuna quando ormai lo stadio si era svuotato: contemporaneamente tutte le strade del quartiere sono esplose, con fuochi di artificio e ovviamente fiumi di birra.
Dal punto di vista della classifica questi tre punti permettono al St Pauli persino di controsorpassare l'Holstein Kiel ed issarsi in testa alla classifica ad una giornata dalla fine. Gran finale domenica 19 maggio, con tutte le partite in contemporanea, per decidere chi vincerà questa Bundesliga: Kiel impegnato sul campo del Paderborn, St Pauli a Wiesbaden. A tutti piacerebbe concludere in bellezza con un successo ma lasciando i tre punti al Wiesbaden si farebbe retrocedere l'Hansa Rostock: scelta difficile.
Scrivere più di così, questa sera, è difficile. Dopo la delusione per il derby perso al Volksparkstadion questo successo ripaga delle tante difficoltà dell'ultimo periodo e consente di sciogliere la tensione. Torniamo a goderci ancora per qualche ora questo splendido clima che si è creato e da domani, lo promettiamo, sia su TuttoStPauli che sui social delle Brigate Garibaldi torneremo a raccontarvi questo fantastico anno e soprattutto questo fantastico 12 maggio 2024 con foto, video e aneddoti.
Per il momento... siamo in Bundesliga, Pirati! Avanti Sankt Pauli!