St Pauli-Schalke 04 2-1: il dolcetto sono gli ottavi di Coppa di Germania!

31.10.2023 22:57 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Il rigore di Hartel per l'1-1
Il rigore di Hartel per l'1-1

Un grande St Pauli, pur con qualche seconda linea in campo dal primo minuto, ha la meglio dello Schalke 04 in rimonta ed accede agli ottavi di Coppa di Germania. Sono serviti però i supplementari per avere la meglio dei minatori, con lo stesso identico punteggio del campionato, ma con una diversa successione dei gol: a passare in vantaggio per primi infatti questa volta sono stati gli ospiti. Ancora una rimonta vincente quindi per i ragazzi di Hürzeler, al seconda consecutiva, segno di una maturità mentale non indifferente. Ora testa al prossimo turno di campionato perchè venerdì sera si giocherà di nuovo in casa dell'SV Elversberg.

Hürzeler come detto dà spazio alle seconde linee: in porta Burchert, difesa a tre con Mets, Smith e Wahl, Ritzka e Treu sulle corsie esterne di centrocampo con Irvine ed Hartel (entrambi insostituibili) al centro. In avanti esordio del primo minuto per Zoller affiancato da Sinani e Saad. Il copione è quello solito di tutte le ultime partite dei pirati: gli avversari attendono sornioni, nessuno vuole concedere il fianco alla velocità degli esterni e delle punte dei Kiezkicker. La partita si sblocca sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti per lo Schalke: palla in area e al 16' Kaminski la devia in rete di testa. Doccia fredda per i padroni di casa che però non si scompongono e non si gettano alla disperata ricerca del pari: sanno che la partita è lunga e che le occasioni per segnare arriveranno. Come quella che capita sulla testa di Simon Zoller, bravissimo a deviare verso la porta un cross basso e teso, ma ancora più bravo è l'estremo difensore ospite Fährmann che con il braccio di richiamo compie un vero e proprio miracolo e la respinge.

Lo Schalke non si vergogna di difendere spesso con 11 uomini tutti dietro la linea della palla e si va al riposo sul risultato di 0-1. Nella ripresa entrano Metcalfe e Eggestein per Ritzka e Sinani (quest'ultimo apparso un po' troppo sotto tono) e la pressione del St Pauli aumenta, Al minuti 57' arriva il pareggio su calcio di rigore per un evidente fallo di mano in area ospite: dal dischetto Hartel non sbaglia (1-1). Ora l'inerzia è tutta in mano ai padroni di casa: lo Schalke non può più pensare solo a difendersi e concede qualche spazio in più senza però trovare mai giocate pericolose per la porta di Burchert.

Si va ai supplementari: non una grandissima notizia per chi deve tornare in campo già venerdì pomeriggio. Il St Pauli spinge alla ricerca del gol vittoria e gli sforzi sono premiati tre minuti prima dell'inversione di campo: Jojo Eggstein (segna sempre lui) questa volta di testa mette in rete la palla del 2-1 (minuto 102) sugli sviluppi un calcio piazzato battuto da Hartel. Millerntor è una boglia nonostante il freddo e lo Schalke scopre di non avere più piani per ribaltare la partita. Si arriva al triplici fischio al 120' senza che gli ospiti sfiorino mai il pareggio al contrario del St Pauli che spreca almeno un paio di ottimi contropiede per il possibile 3-1. Le statistiche sono chiare: 27 tiri totali del St Pauli contro i soli 7 dello Schalke, di cui 9-3 in porta. Se non è un dominio, quasi.

Ora passiamo agli ottavi: domani su TuttoStPauli pubblicheremo un report riassuntivo del secondo turno di Coppa e parleremo del sorteggio degli ottavi di finale. Però va archiviata questa giornata con un dato di fatto: il St Pauli ormai si comporta da grande squadra. Sa che l'avversario di turno si chiuderà in difesa ad oltranza, sa che non deve perdere la concentrazione nemmeno in caso di svantaggio e dimostra di poter ribaltare qualsiasi situazione. Per stasera il bilancio è più che positivo.