Le vecchie glorie del St Pauli continuano a vincere… per beneficenza!

09.09.2021 22:22 di  Redazione StPauli   vedi letture
Baris, Celia e Pomorin
Baris, Celia e Pomorin

In Italia sono note come "vecchie glorie" o "leggende" mentre a St Pauli più prosaicamente la chiamano "la squadra della tradizione": sono in altre parole le squadre degli ex giocatori che ancora hanno voglia di ritrovarsi sotto i colori societari per giocare a calcio per divertimento.

Quella dei Pirati è una delle squadre di "vecchie glorie" più famose in Germania e viene chiamata spesso, insieme a rappresentative di altre associazioni, a competere in tornei amatoriali a scopo benefico più o meno in tutta la Repubblica Federale. E il sogno è che presto possano sbarcare (cioè essere invitati), con le stesse finalità benefiche, anche in Italia, dove questo tipo di eventi è decisamente più raro. 

Nello scorso weekend le leggende dei Pirati si sono ritrovate insieme a quelle dei cugini cittadini e ai "vicini di casa" di Brema, del Werder capitanato da Marco Bode e altre squadre del nord della Germania per raccogliere fondi per l'ospedale pediatrico Sternenbrücke di Amburgo.

La competizione è stata vinta proprio dal St Pauli alla quale è stata consegnata una coppa di carta, simbolica, anche se il vero premio sono i 60mila euro raccolti per l'ospedale pediatrico. Il trofeo è stato simbolicamente consegnato nelle mani del figlio di Deniz Baris, autore dello storico gol di testa del 2-1 a Norimberga che regalò ai pirati la promozione in serie A, presente in campo insieme (nella foto Deniz insieme a Davor Celic e Mark Pomorin).