Amburgo ore 18,30: il derby cittadino sarà "un ballo molto ma molto caldo"

20.01.2022 20:56 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Polizia oggi a Millerntor
Polizia oggi a Millerntor

Volksparkstadion, Amburgo, venerdì 21 gennaio 2022 ore 18,30: calcio d'inizio della terza giornata di ritorno del campionato di Zweite Bundesliga tra Amburgo e St Pauli, qualcosa più che un derby cittadino. Un appuntamento attesissimo da parte di tutta la città e quest'anno anche da parte di tutta la serie B visto che le due formazioni della città anseatica sono in piena lotta promozione.

Domani sera TuttoStPauli offrirà la diretta testuale dell'evento a partire dalle ore 18.00.

La classifica dice che il St Pauli è avanti di 6 punti, con 7 gol segnati in più (39 contro 32) ma anche 6 in più subiti (25 contro 19). Però lo sanno anche i bambini che ogni derby fa storia a sé, indipendentemente dalla classifica o dal rendimento del momento. Gli allibratori danno come al solito i padroni di casa come favoriti e quelli dell'HSV fanno davvero poco per nascondere la spocchia che li contraddistingue. Va benissimo così, il St Pauli è sempre pronto ad uscire dalle retrovie dei pronostici, un po' come fatto martedì scorso in Coppa contro il Borussia Dortmund.

Già la Coppa: sia St Pauli che Amburgo hanno giocato martedì sera - i nostri cugini un paio di ore prima di noi - ma loro sono andati avanti fino ai calci di rigore. Vincendo di fatto per una sfortunata scivolata di Kainz sul rigore decisivo. Il St Pauli quindi forse è un po' più riposato ma perde Igor Matanovic per positività al Covid; al tempo stesso recupera Daniel Kofi-Kyereh rientrato stamattina dalla Coppa d'Africa. Su un suo possibile impiego però Timo Schultz non si è ancora espresso, preferendo decidere all'ultimo minuto dopo aver valutato le sue condizioni atletiche dopo la rifinitura.

Capitolo spettatori: ancora una volta il limite massimo - per quanto assurdo - sarà di soli 2000 spettatori. L'Amburgo ha messo in vendia 800 biglietti per Vip e 1200 a prezzi popolari, riservandone 200 (in un primo momento erano soltanto 100) ai tifosi del St Pauli. Già da oggi la città, ed in particolare le zone nei pressi degli stadi delle due squadre, è presidiata dalle forze di polizia per impedire scontri tra i tifosi, soprattutto quelli programmati. Si pensa che molti tifosi dell'Amburgo si possano riunire all'esterno del Volksparkstadion per seguire la partita in diretta radiofonica mentre sul fronte biancomarrone l'attenzione rimarrà alta in tutto il quartiere soprattutto nel post partita.

Molto interessanti anche le conferenze stampa pre-partita dei due allenatori, Tim Walter e Timo Schultz. Walter, tecnico dei biancorossoblu, ha spiegato che rispetto all'andata sono migliorati di molto e che quella sconfitta li ha segnati. Poi ha parlato anche di fortuna: "Il St Pauli all'andata ha avuto più fortuna del derby e domani cercheremo di riprenderci quella fortuna". 

Timo Schultz non si è dilungato troppo sui rivali: "Amburgo è sempre Amburgo - ha spiegato il tecnico sanktpauliano - hanno vissuto uno sviluppo estremamente positivo e fino a questo momento hanno perso solo due partite, una delle quali proprio contro di noi. Mi aspetto che vinceranno più partite in futuro e alla fine saranno lì. Domani sarà un ballo molto ma molto caldo".

Sorteggio di Coppa. Mentre St Pauli e tutta Amburgo giustamente pensa al derby di domani è stata ufficializzata la data di sorteggio degli accoppiamenti dei quarti di finale di DFB Pokal: si terranno domenica 30 gennaio alle 19:15  con diretta ARD (primo canale tedesco) dal museo del calcio di Francoforte. Ad estrarre la pallina dall'urna sarà l'ex sciatore, bavarese di nascita. Felix Neureuther.