Coppa di Germania, St Pauli-Hoffenheim: basta perdere sempre?

27.10.2025 21:57 di  Redazione StPauli   vedi letture
Coppa di Germania, St Pauli-Hoffenheim: basta perdere sempre?

St. Pauli – Hoffenheim, atto secondo: tutto per una notte speciale di Coppa

27 ottobre 2025

Martedì sera (28 ottobre, ore 20:45) il St. Pauli torna in campo al Millerntor per la seconda fase di DFB-Pokal, contro un avversario che evoca ricordi recenti e amari: la TSG Hoffenheim. In Bundesliga, poco più di una settimana fa, i “Boys in Brown” erano stati sconfitti per 0-3. Domani, però, l’obiettivo è chiaro: vendicare quella partita e conquistare l’accesso agli ottavi di finale.

Il tecnico Alexander Blessin ha definito l’impegno di Coppa come “una gradita parentesi lontano dalla Bundesliga”. Dopo cinque sconfitte consecutive in campionato, l’allenatore chiede ai suoi un cambio di passo, sottolineando che “questa volta non si gioca per i punti, ma solo per passare il turno”. Un vero e proprio “Do or die game”, dove non ci saranno seconde possibilità.

Il difensore Hauke Wahl, tornato in campo a Francoforte dopo un’influenza, ha sottolineato come la squadra abbia mostrato segnali di miglioramento:

“Volevamo difendere meglio e per lunghi tratti ci siamo riusciti. È stato un passo nella giusta direzione”

ha detto, ricordando però che due errori individuali sono costati carissimi. Il messaggio è chiaro: niente più distrazioni difensive e maggiore incisività in avanti.

Nel frattempo, l’Hoffenheim è in ottima forma. Dopo il successo al Millerntor, la squadra di Christian Ilzer ha battuto anche l’Heidenheim per 3-1 con le reti di Asllani, Lemperle e Kramarić, balzando al settimo posto in classifica. I Kraichgauer vogliono confermare la loro solidità in trasferta e proseguire la corsa in Coppa.

Ma il fattore Millerntor potrebbe ancora una volta fare la differenza. Luci, Coppa e tifo di casa promettono un’atmosfera elettrizzante. Manolis Saliakas ha caricato i compagni alla vigilia:

“Le partite di Coppa sono speciali. Dobbiamo restare concentrati e giocare con energia. Daremo tutto per tornare a vincere.”

“Ho piena fiducia che tireremo fuori il carro dal fango”

In conferenza stampa, Blessin ha mostrato ottimismo e fiducia nei suoi giocatori:

“Ho piena fiducia che tireremo fuori il carro dal fango.”

Poi ha spiegato le scelte in vista del match, annunciando qualche cambio ma nessuna rivoluzione: “Dopo la partita di Francoforte nessuno si è fatto male. Faremo un po’ di rotazioni per inserire freschezza, ma senza stravolgere la struttura.”

Il tecnico potrà contare quasi su tutta la rosa: fuori solo David Nemeth, mentre James Sands è tornato disponibile e potrebbe partire titolare. “Karol Mets ci dà carattere e mentalità da combattente, Wahl è di nuovo importante anche se non ancora al 100%”, ha aggiunto Blessin, sottolineando l’importanza di ritrovare stabilità difensiva.

Tra i pali ci sarà Ben Voll: “Ha lavorato benissimo e merita di giocare. Niko è un grande portiere e sarà lì a sostenerlo, questo dimostra il suo carattere”, ha spiegato l’allenatore.

Infine, spazio anche al duello sulla fascia tra Saliakas e Pyrka:

“Non c’è nervosismo, solo voglia di far bene. Con tante partite ravvicinate è importante avere energie fresche, ma anche un po’ di continuità nelle posizioni chiave.”

Domani sera il Millerntor sarà vestito a festa. I Kiezkicker vogliono rialzarsi, ritrovare il sorriso e – soprattutto – tornare a vincere. Perché a volte, nel calcio, basta una notte di Coppa per cambiare il vento di un’intera stagione.