Amburgo-St Pauli 1-0: la festa è (speriamo) solo rimandata
Un'uscita improvvida a cinque minuti dalla fine ci toglie un punto che avrebbe cambiato poco a livello di classifica ma che ha il torto di tenere in vita l'Amburgo nella lotta promozione e di rimandare la matematica promozione del St Pauli considerata la vittoria del Fortuna per 3-1 contro Norimberga. Il prossimo turno vedrà il St Pauli in casa con il già retrocesso Osnabrück mentre Fortuna e Kiel si scontreranno: per i pirati mentalmente sarà forse più difficile che oggi considerato l'avversario che giocherà a mente sgombra. Per quel che riguarda la partita di oggi bisogna ammettere che nel secondo tempo si è giocato ad una sola porta, quella del St Pauli: i ragazzi di Hürzeler sono alle corde ormai da settimane e oggi si è visto. L'Amburgo ha meritato e legittimato la vittoria, giunta solo negli ultimi cinque minuti. Per il secondo anno consecutivo il St Pauli perde al Volksparkstadion, dopo il 4-3 di un anno fa, ma quest'anno comunque vada arriverà davanti ai cugini. Poco importa, a questo punto, a due giornate dalla fine l'obiettivo è un altro e francamente non si capisce per cosa stiano festeggiando smodatamente i tifosi dell'HSV.
53' st siamo nell'ottavo minuto di recupero e fnisce qua. L'Amburgo festeggia come se fosse promosso.
52' st Vasilj para il rigore!
51' st rigore per l'Amburgo.
50' st manca meno di un minuti ma non si gioca. È praticamente finita. Si valuta al VAR un possibile rigore per l'Amburgo.
48' st ultimi cambi anche per l'Amburgo, esce l'autore del gol Glatzel.
47' st ancora tre minuti di speranza.
46' st cancellate le possibilità di fare festa stasera, si cerca almeno il pareggio per salvare l'onore.
45' st inizia adesso il recupero, 5 minuti.
43' st ultimi due minuti di tempo regolamentare. Punizione per il St Pauli. ESce Afolayan ed entra Albers (Cambio tardivo).
40' st per il St Pauli escono Metcalfe e MKemlein edn entra Ritzka e Saad.
39' st gol Amburgo. Purtroppo questa volta è buono e meritato. Uscita a vuoto di Vasilj, colpo di testa avversario e sulla linea Irvine non riesce a deviarla. Gol di Glatzel.
38' st grande salvataggio di Metcalfe, angolo per l'Amburgo.
37' st Amenyido conquista una punizione a 40 metri dalla porta avversaria.
36' st quando entriamo negli ultimi 10 minuti Afolayan serve Kemlein che per un nulla non conclude a rete. Si tratta della prima azione di contropiede del St Pauli in questa ripresa.
35' st punizione di Pherai che scheggia la traversa e termina di un nulla in rimessa dal fondo.
34' st ammonito Saliakas per un fallo ai limiti dell'area di rigore sanktpauliana. Si soffre tantissimo.
33' st Amenyido prende il posto per Eggstein: l'impressione è che Hürzeler voglia dare muscoli a questa squadra che a centrocampo sta soffrendo troppo.
32' st clamorosa dormita del St Pauli con Vasilj che in due tempi neutralizza un pericolosissimo tiro da fuori area.
31' st Pherai ci prova di testa, alto. Il dato degli spettatori oggi è 57mila, tutto esaurito.
30' st ultimo quarto d'ora di questo derby. L'Amburgo sa che deve spingere per restare in vita.
28' st il St Pauli per il momento si salva in fallo laterale. Amburgo tutto negli ultimi 30 metri avversari.
28' st sugli sviluppi del corner i padroni di casa conquistano una punizione da posizione interessante.
27' st angolo per l'Amburgo.
25' st primo cambio dell'incontro: Suhonen prende il posto di Poreba.
24' st ammonito il tecnico dell'Amburgo Baumgart per proteste dalla panchina.
22' st grande suggerimento tutti Aussie Metcalfe per Irvine che non ci arriva per un pelo.
20' st che spavento! È vero che questa volta la carica su Vaailj in uscita era sembrata netta ma l'arbitro non aveva fischiato. Ammonito Meffert per fallo su Eggstein.
19' st Gol annullato dal VAR!
18' st Gol Amburgo con un colpo di testa e possibile carica sul portiere. Segna Königsdörffer e si va al Var. Attimi di grande tensione.
16' st Afolayan conquista un corner.
14' st Amburgo tutto nella metà campo del St Pauli ad eccezione del proprio portiere. Ci siamo, sta per partire la fase di grande pressione.
12' st punizione per l'Amburgo dalla trequarti offensiva, direttamente oltre la linea del fondo.
9' st Afolayan spreca una situazione pericolosa in attacco: l'esterno destro sanktpauliano non sta vivendo certo la sua serata migliore.
7' st il St Pauli deve essere ora molto intelligente con il Fortuna in vantaggio 2-0 col Norimberga. Sa che comunque vada avrà altri match point mentre l'Amburgo anche in caso di pareggio direbbe addio ad ogni ben che minima speranza di raggiungere il terzo posto. Ergo i padroni di casa a breve inizieranno a cercare il tutto per tutto lasciando giocoforza spazi per le ripartenze sanktpauliane.
5' st Saliakas mette una bellissima palla per Eggstein che sfortunatamente non aggancia.
1' st inizia ora la ripresa senza sostituzioni.
Un primo tempo molto piacevole scivola via senza reti convalidate. I padroni di casa protestano col Var e col direttore di casa per il gol annullato a Galtzer al minuto 24 per un probabile fallo su Saliakas. Il St Pauli fa possesso palla ma soffre le rapide ripartenze dell'Amburgo che anche al minuto 21 era andato vicinissimo al vantaggio con Pherai (parata di Vasilj) e Königsdörffer (salva Mets). Per gli ospiti da segnalare un paio di conclusioni di Afolayan e un colpo di testa non adeguatamente sfruttato di Eggstein. Intanto il Fortuna vince abbastanza nettamente 2-0 a fine primo tempo col Norimberga.
49' pt finisce un bel primo tempo ma senza reti.
48' pt ammonito anche Metcalfe per un fallaccio a centrocampo.
46' pt tiro di Afolayan a rientrare sul primo palo, para a terra Raab.
45' pt ci saranno 4 minuti di recupero in questo primo tempo.
41' pt Saliakas dalla destra per Eggstein che colpisce di testa e mette a lato: Jojo qui avrebbe potuto fare molto meglio.
39' pt ammonito Muheim per fallo su Afolayan che gli aveva strappato la palla dai piei in maniera del tutto regolare.
38' pt grande Eggstein che torna in difesa a chiudere su di un indemoniato Dompè che sta causando non pochi problemi nel fianco destro del St Pauli.
27' pt palo di Eggstein ma la posizione era irregolare, si riparte con una punizione per l'Amburgo.
26' pt due minuti da incubo per il St Pauli che ha atteso trepidante la decisione sul gol di Glatzel, ancora una volta velocissimo e pericolosissimo. Vietato concedere metri a questa punta da categoria superiore.
24' pt gol dell'Amburgo annullato dal direttore di gara per fallo in attacco. Era nato tutto da un contratto perso a centrocampo Glatzel lanciato a rete ma per superare l'ultimo difensore si aiuta con la mano. Si va al Var che conferma la decisione del direttore di gara: gol annullato.
23' pt colpo di testa di Afolayan sul primo palo ad impegnare severamente Raab, estremo difensore di quelli di casa. Pronta risposta sanktpauliana.
21' pt doppia clamorosa occasione per l'Amburgo, prima Vasilj si oppone poi a portiere battuto sulla linea Karol Mets si oppone al vantaggio dell'Amburgo.
19' pt intervento un po' troppo irruento di Saliaks che regala il terzo angolo di giornata ai padroni di casa.
13' pt Wahl si trova la palla giusta ma non riesce a colpire e girarsi, la sfera incoccia nello stinco e termina a fondo campo. Pericolo creato dal St Pauli.
11' ora è il St Pauli che attacca e Saliakas viene fermato in maniera irregolare nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore dell'Amburgo. Punizione interessante.
7' pt angolo per l'Amburgo. Sugli sviluppi primo tiro in porta dalla distanza da parte del numero 10 dell'Amburgo Pherai che chiama Vasilj alla prima, e difficile, parata di giornata. Secondo corner per i padroni di casa che rimangono in pressione.
5' pt dopo più due minuti di sospensione si riparte con una palla a due che l'Amburgo lascia al St Pauli, in possesso della sfera prima dell'interruzione.
3' pt l'arbitro chiama un momento di pausa per permettere al denso fumo, causato dalle torce dei tifosi del St Pauli, di diradarsi.
1' pt inizia adesso questo attesissimo derby, St Pauli in completo marrone, Amburgo con i classici pantaloni rossi, calzettoni blu e maglia bianca.
18.00 scoppia la prima rissa, in campo, già nel prepartita.Tutti i componenti delle squadre, incluso lo staff tecnico, sono venuti a contatto all'ingresso degli spogliatoi, tra le due panchine. Giusto il tempo di far salire i decibel dell'impianto ed è tornata la calma.
AMBURGO: Raab; Resi, Hadzikadunic, Schonlau, Muheim; Meffert, Poerba; Pherai; Konigsörffer, Glatzel, Dompè. All.: Baumgart.
ST PAULI (3-4-3): Vasilj; Nemeth, Wahl, Mets; Saliakas, Irvine, Kemlein, Metcalfe; Afolayan, Eggstein, Hartel. All.: Hürzeler.
Buon pomeriggio dal Volksparkstadion di Amburgo. Tra meno di tre quarti d'ora Amburgo e St Pauli si affronteranno per la terzultima giornata del campionato di Zweite Bundesliga con sentimenti e obiettivi profondamente diversi: i padroni di casa per rimanere in corsa per il terzo posto mentre gli ospiti puntano al salto di categoria matematico. Il derby è sempre una partita speciale, la promozione è sempre una partita speciale. Ma poterlo eventualmente fare in casa dei cugini, nella stracittadina, sarebbe davvero qualcosa di speciale. L'Amburgo comunque farà di tutto per impedire ai rivali di festeggiare stasera - potrebbero farlo indipendentemente da questo risultato in caso di mancato successo del Fortuna con Norimberga - e i tifosi di casa hanno già iniziato con il loro tifo infernale. A breve saranno 62 mila gli spettatori presenti sugli spalti mentre quelli del St Pauli sono già quasi tutti entrati: circa 6000 visto che l'Amburgo ha concesso meno biglietti del solito per presunti motivi di sicurezza. Noi vi racconteremo la partita tramite diretta scritta mentre per chi ci legge dall'Italia ricordiamo che la partita sarà trasmessa su Sky Sport (canale 252) e su NowTv.