Calciomercato: con pochi soldi e tanti addii servono tante (buone) idee

04.06.2022 22:21 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Carlo Boukhalfa
Carlo Boukhalfa

C'è ancora tempo, è vero, ma forse è ora di iniziare a fare il punto della situazione per quel che riguarda la costruzione della squadra per il campionato di serie B 2022/23. La stagione ufficiale inizierà a fine luglio con la Coppa di Germania ma il St Pauli è ancora un cantiere a cielo aperto.

Erano otto in tutto i giocatori in scadenza di contratto al 30 giugno 2022: di questi l'unico che potrebbe rimanere è il difensore polacco (26) Adam Dzwigala: gli altri hanno tutti ufficializzato la partenza. Si tratta in primo luogo di Christopher Butchmann, Philipp Ziereis, Sebastian Ohlsson, James Lawrence, Maximilian Dittgen e Rico Benatelli: per diversi motivi, tattici ma soprattutto fisici (tanti infortuni hanno minato le ultime stagioni ad Amburgo di questo piccolo gruppo) il St Pauli non ha offero loro il rinnovo.

Il contratto era stato invece offerto, o almeno c'era la volontà di esternderlo, a Finn Ole Becker, talento dell'Under 21 lasciato inopinatamente scappare in Bundesliga all'Hoffenheim. 

In pratica c'è da ricostruire la difesa ma, anche considerate le prestazioni di quest'anno, potrebbe non essere un male. Va inoltre sottolineato che il St Pauli al momento non ha venduto nuessuno e che quindi i risparmi arriveranno solo dalla fine dei contratti senza iniezioni di liquidità.

Quello che però più preoccupa è il fronte arrivi: senza troppi soldi il direttore sportivo Andreas Bornemann sta faticando a trovare nuove figure per timo Schultz. Già da gennaio era stato messo sotto contratto l'australiano del Melbourne City Connor Metcalfe (22 anni, mediano) mentre dalla Grecia è arrivato il terzino destro Manolis Saliakas (25). Entrambi sono arrivati a parametro zero.

L'unico vero e proprio movimento tra club, in questo caso tra Friburgo e St Pauli, è relativo al centrocampista centrale Carlo Boukhalfa (23), in forza allo Jahn Regensburg nella stagione appena terminata ma di proprietà della società della Foresta Nera. In questo caso le due squadre hanno concordato di non svelare la formula del passaggio in riva all'Elba.