Il punto dopo otto giornate: St Pauli sempre avanti piano

13.09.2022 12:00 di Giuseppe Livraghi   vedi letture
Il punto dopo otto giornate: St Pauli sempre avanti piano

L’ottava giornata della 2. Bundesliga fa registrare l’ennesima grande occasione sprecata dal Sankt Pauli, che non riesce ad andare oltre l’1-1 casalingo al cospetto del Sandhausen. Il problema dei biancomarroni è sempre il solito (atavico): un mix di mancanza di freddezza sottoporta (incredibili gli errori di Eggestein e di Daschner), sfortuna (il palo colpito da Saliakas con un bel diagonale sull’1-0) e amnesie difensive (Kinsombi colpevolmente lasciato libero in occasione dell’1-1, al 71’). Di questa gara restano l’amarezza per i due punti gettati al vento e la soddisfazione per il bel goal di Jackson Irvine (38’): un pregevole colpo di testa in elevazione e torsione andato a insaccarsi nel “sette” più lontano. Il punto consente di “muovere” la classifica, ma è comunque da considerare quale un bicchiere mezzo vuoto.

Le altre. Negli altri risultati della giornata, successi della capolista Paderborn (3-0 interno allo Jahn Ratisbona) e dell’Amburgo secondo in classifica (3-2 esterno all’Holstein Kiel), pareggio per 3-3 nella sfida tra le ambiziose Kaiserslautern e Darmstadt, l’Heidenheim torna da Karlsruhe con un prezioso 0-0, l’Hannover è fermato in casa sull’1-1 dal “pericolante” Eintracht Braunschweig, mentre il Fortuna Düsseldorf si aggiudica per 3-1 il confronto casalingo con l’Hansa Rostock. Nelle zone “meno nobili” della graduatoria, l’Arminia Bielefeld cade per 0-1 a Norimberga, mentre lo scontro diretto “della paura” Magdeburgo-Greuther Fürth termina con l’importantissimo successo dei padroni di casa per 2-1. La prossima giornata vedrà il Sankt Pauli (che naviga a metà classifica, a -9 dalla vetta ma a +5 dalla “zona retrocessione”) impegnato domenica 18 settembre (inizio alle ore 13:30), ospite dello Jahn Ratisbona.

La classifica. Questa la classifica della divisione cadetta tedesca dopo otto giornate: Paderborn 19 punti; Amburgo 18; Heidenheim e Darmstadt 15; Fortuna Düsseldorf e Hannover 14; Kaiserslautern 13; Holstein Kiel 12; Karlsruhe 11; Sankt Pauli e Norimberga 10; Hansa Rostock 9; Sandhausen e Jahn Ratisbona 8; Magdeburgo 7; Arminia Bielefeld e Eintracht Braunschweig 5; Greuther Fürth 4.