Ondata di violenza neo-nazista colpisce anche locale italiano del Sankt Pauli

L'aumento degli attacchi di estrema destra in Germania si fa sentire anche nelle strade di Amburgo. Il locale di un membro delle Brigate Garibaldi e della redazione di Tuttostpauli vandalizzato in un attacco notturno, evidenzia la crescente minaccia
13.11.2023 22:10 di Alessandro Gulberti   vedi letture
Adesivo di estrema destra
Adesivo di estrema destra
© foto di Tuttostpauli

Come riportato da diverse fonti, in Germania recentemente si è verificato un aumento degli attacchi violenti di estrema destra. Le statistiche dell'Ufficio federale di polizia criminale evidenziano un significativo aumento dei reati commessi nell'ambito dell'estremismo di destra nel primo semestre del 2023 rispetto agli anni precedenti, con 1.407 crimini registrati solo a giugno, totalizzando 6.992 nel semestre. In particolare, i crimini violenti di estrema destra sono saliti a 317 nel primo semestre, rispetto a 236 nel 2022 e 216 due anni prima (Tagesschau, 18.09.2023).

E questi erano solo i numeri prima dell’esacerbarsi del conflitto in Medioriente tra Israele e Palestina. Da allora vi è strato un ulteriore incremento di attacchi di stampo neo-nazista in particolare a istituzioni o persone di origine ebraica (Sueddeutsche Zeitung, 6.11.2023).

Nel nostro piccolo, anche il mondo delle Brigate Garibaldi Sankt Pauli e della redazione di Tuttostpauli, è stato colpito da un attacco dell'estrema destra. Nella notte tra martedì e mercoledì della scorsa settimana, c'è stato un attacco di stampo neo-nazista al locale italiano di uno dei nostri soci. Sette adesivi del tipo mostrato qui sopra sono stati attaccati alla vetrina e alla porta del locale. Alcuni di essi riportavano sigle, simboli e link di pagine web di estrema destra. Inoltre, la serratura della porta è stata danneggiata irreparabilmente con della colla istantanea e ha dovuto essere sostituita. A causa di ciò, il nostro socio ha potuto iniziare a lavorare solo dopo diverse ore d'attesa perché i fabbri la sbloccassero.

Il locale espone, tra le altre cose, adesivi e la bandiera delle Brigate Garibaldi Sankt Pauli, maglie e foto della squadra, mescolate a numerosi altri oggetti devozionali, per lo più di natura calcistica variegata. Più defilati, alcuni adesivi dell'Antifa amburghese. Non avremmo mai immaginato che per ciò potesse essere preso di mira come un luogo di sinistra, antifascista e quindi degno di essere vandalizzato e danneggiato da estremisti di destra.

Un particolare sinistro che ci ha fatto riflettere è stata anche la vicinanza con l’85esimo anniversario della notte dei cristalli che cadeva proprio il giorno seguente, il 9 di novembre.

È evidente che anche dalle nostre parti ormai tira una pessima aria di destra estrema.

Ora e sempre più che mai, resistenza!