Paderborn-St Pauli 1-2: tanta personalità e sesta vittoria consecutiva!

03.03.2023 21:54 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Lukas Daschener dopo il 2-0
Lukas Daschener dopo il 2-0

L'anticipo del venerdì sera è un big match per la serie B tedesca: il Paderborn quarto in classifica riceve il St Pauli, la squadra più in forma del momento con cinque vittorie in altrettanti incontri in questo 2023. Anche i padroni di casa in realtà avevano iniziato l'anno solare alla grandissima, con quattro vittorie consecutive ed un solo pareggio, alla scorsa giornata, a Kiel. In mezzo anche la sconfitta negli ottavi di Coppa di Germania contro lo Stoccarda, formazione di Bundesliga. A conti fatti quindi questo 2023 aveva frutta solamente due punti in mano al Paderborn rispetto al St Pauli: gli ingredienti per un grande match c'erano tutti.

Sono i padroni di casa a fare la partita e a provare a passare per primi ma il St Pauli targato Hürzeler, cheirato col solito 3-4-3, ha dimostrato di sapere reggere bene l'urto avversario e soprattutto, con l'innesto di Mets e il recupero di Medic e Smtih, di saper sigillare la difesa. Così a passare in vantaggio per primi sono proprio gli ospiti quarto d'ora con Lukas Daschner bravissimo a metterla nell'angolo più lontano. Il Paderborn reagisce e riesce persino a cogliere una traversa esterna ma, poco prima dell'intervallo, gli ospiti tornano a guadagnare campo e concretizzano la fase favorevole con un altro magistrale colpo di biliardo di Daschner.

Lo 0-2 con il quale si va all'intervallo punisce eccessivamente il Paderbon ma premia al tempo stesso la solidità tattica dei biancomarroni. Uno sfortunato autogol di Mets al 6' del secondo tempo però riapre di giochi: considerando il recupero c'è praticamente ancora metà partita da giocare. Qui però subentra un altro grande merito del St Pauli: non sbanda mai, non arretra il baricentro e praticamente concede pochissimo ai padroni di casa. Vasilj effettua una grande parata, vero, ma finisce tutto o quasi lì: dopo 6 interminabili minuti di recupero il St Pauli espugna anche Paderborn.

La classifica ore dice che siamo al settimo posto a 35 punti al pari del Kaiserslautern (che ha una gara in meno), a -8 dall'Heidenheim terzo e a -10 dai nostri cugini, secondi. Ma siamo anche a +15 dall'Arminia terzultima: tutte queste squadre hanno però 22 partite contro le 23 nostre. Mancano quindi ancora 12 giornate per loro, cioè 36 punti, un'enormità. Però possiamo dire che la salvezza ormai è quasi una formalità: possiamo divertirci e giocare serenamente pensando ad altro.