Eintracht Francoforte-St Pauli 2-0: sconfitti in campo e fuori
La nostalgia è tanta: su questo campo un anno fa arrivò di fatto il punto che garantì la salvezza in Bundesliga agli uomini di Blessin. Oggi è arrivata la quinta sconfitta consecutiva: dopo il miglior avvio di sempre nella categoria maggiore il St Pauli si è inspiegabilmente fermato, inanellando una serie impressionante di passi falsi.
Oggi però trascuriamo volontariamente la cronaca della partita e ci concentriamo su quanto accaduto fuori. Almeno due treni provenienti da Sankt Pauli sono stati fermati dalla polizia, tutti i tifosi dei pirati sono stati fatti scendere e schedati alla stazione di Francoforte e sono stati comminati almeno 200 fogli di via che hanno costretto tutti i tifosi, indistintamente uomini, donne o bambini, a tenersi lontano dallo stadio dell'Eintracht e a tornare immediatamente verso nord.
Le cause? Qualche scaramuccia si era registrata all'altezza di Hannover, ma niente di significativo. Ancora una volta la polizia ha risposto in maniera totalmente sproporzionata e provocatoria. Lo stesso St Pauli ha pubblicato queste righe sui propri canali:
Alla luce degli eventi avvenuti alla stazione centrale di Francoforte, l’FC St. Pauli fa appello alla de-escalation!
Sulla base delle informazioni finora note riguardo all’incidente di Hannover, le misure adottate dalla polizia appaiono quantomeno discutibili in termini di proporzionalità. La questione dovrà essere ulteriormente chiarita e stiamo attualmente raccogliendo ulteriori informazioni.
Una cosa però è già chiara: alla squadra dell’FC St. Pauli manca molto il supporto rumoroso dei propri tifosi a Francoforte.
Insomma una giornata nera in campo e nerissima fuori. Ora concentrazione sul secondo turno di Coppa di Germania: in campo di nuovo già martedì sera contro quell'Hoffenheim che in campionato ci ha umiliato a Millerntor per 0-3 appena lo scorso fine settimana
