Paderborn-St Pauli 2-2: regali di troppo, ma siamo ancora primi

21.10.2023 17:18 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Il gol di Irvine
Il gol di Irvine

Non è ancora Natale ma il St Pauli si diverte a fare regali, come quelli che hanno consentito al Paderborn, storicamente nostra bestia nera, di pareggiare la gara e sfiorare la vittoria con un gol annullato per fuorigioco millimetrico in pieno recupero. D'altro canto i ragazzi di Hürzeler, pur avendo dimostrato qualche errore in fase di possesso palla - concedendo alcuni contropiede sanguinosi pur conducendo 2-1 - hanno dimostrato di saper trovare la via del gol anche di fronte a difese barricate e di voler sempre e comunque lottare per vincere.

Il primo tempo, come ormai da marchio di fabbrica del St Pauli, è caratterizzato da una partenza a rilento. Passano però appena 8 minuti e il St Pauli perde una palla che sembra innocua a centrocampo: da 56 metri Muslija trova il gol del mese e sorprende Vasilj fuori dai pali (1-0). È la prima volta nel corso di questa stagione che il St Pauli si trova in svantaggio e c'è grande curiosità per vedere la reazione della capolista fino a questo momento ancora imbattuta. La notizia positiva è i ragazzi di Hürzeler non si fanno prendere dall'ansia del pareggio immediato e aspettano di trovare il varco giusto. Dopo aver sfiorato, soprattutto con Hartel di testa e poi con un salvataggio sulla linea del Paderborn.

Nella ripresa la partita cambia completamente: i boys in brown, oggi in tenuta bianca, decidono di prendere in mano il pallino del gioco e chiudono letteralmente i padroni di casa nella loro metà campo. Jojo Eggstein si conferma bomber del momento e dopo aver sprecato una nitida occasione si fa perdonare insaccando di testa la palla dell'1-1 su assist di Hartel (3' st). Il St Pauli continua a pressare ma perde una prima palla a centrocampo e Bilbija salta Ritzka, scarta Mets e si presenta solo davanti a Vasilj che gli para miracolosamente la conclusione a botta sicura (25' st).

Passano appena 3 minuti e la pressione del St Pauli si concretizza col vantaggio: palo di Eggstein da dentro l'area, la palla rimbalza al centro dove Irvine indisturbato insacca (minuto 33' st). È il 2-1 e gli ospiti vedono la quinta vittoria consecutiva a portata di mano. Eppure al 37' arriva la doccia fredda: Conteh recupera l'ennesimo pallone a centrocampo perso con troppa leggerezza dai nostri ragazzi e lancia Bilbija che questa volta non sbaglia e trova il meritato, a livello personale, 2-2.

Nel recupero altre 2 occasioni, una per parte: al 93' gol annullato al Paderborn per fuorigioco millimetrico di Bilbija che aveva servito Leipertz mentre un minuto più tardi Klefisch salva sulla linea di porta la palla match del St Pauli. I nostri cugini vincendo a Fürth ci raggiungono in testa alla classifica mentre noi usciamo indenni da una prova comunque molto difficile. Certo, ci sono cose da migliorare ma questo St Pauli è sempre in vetta, dopo dieci giornate, alla Zweite Bundesliga.