Qatar 2022: i tedeschi lo hanno veramente boicottato (politicamente)

03.12.2022 16:47 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Niclas Füllkrug
TUTTOmercatoWEB.com
Niclas Füllkrug
© foto di www.imagephotoagency.it

Si fa presto a dire boicottaggio, riferito ai campionati del mondo in Qatar in corso di svolgimento in questi giorni, soprattutto per noi italiani che da mesi ormai sapevamo di non essere sportivamente rappresentati. Meno attenzione mediatica porta meno telespettatori e, in ultima analisi, meno sponsor. Ma in Germania il discorso era diverso: la Mannschaft pur non essendo tra le favorite era presente e, per diritto acquisito, è sempre una delle squadre da tenere sotto osservazione.

Eppure in Germania abbiamo assistito ad una campagna di boicottaggio contro i mondiali in Qatar decisamente superiore a quanto ci si possa immaginare in Italia. Si dalla pausa dei principali campionato i tifosi della Germania si sono riversati in altre forme di sport popolare: abbiamo segnalato i 20mila spettatori per il calcio femminile a Brema, poi diverse migliaia per incontri di pallamano, di calcio dilettantistico e così via.

Poi è arrivato l'esordio contro il Giappone da parte della Germania: appena 9 milioni di telespattori contro i quasi 25 milioni del primo turno in Russia. C'era l'attenuante dell'orario: si giocava di mattina in un giorno feriale. Il trend leggermente migliorato per il big match contro la Spagna e per quello da dentro o fuori contro il Costa Rica: poco più di 17 milioni di telespettatori, dati lontanissimi da quelli di 4 anni fa.

E c'è persino un dato curioso: Germania-Costa Rica ha fatto registrare per l'esattezza 17,43 milioni di telespettatori, dato inferiore a quello della finale degli europei di calcio femminile di questa estate in cui le ragazze tedesche sono state sconfitte dalle inglese. Allora davanti alla tv si sintonizzarono in 17,8 milioni di telespettatori. 

Cosa diranno quindi sponsor e investitori vari che tanto avevano puntato su questo mondiale? Saranno contenti di aver perso più di 8 milioni di spettatori per partita? Perchè alla fine è questo che conta ed è questo l'obiettivo di un boicottaggio.

In Germania ci sono riusciti, e in Italia?

PS: visto che tanto lo chiederete, non ci sono nemmeno stati troppi drammi sportivi, per tv o in strada, per la precoce eliminazione della Manschaft. Anzi, litigi e polemiche sono state maggiormente enfatizzate sui media italiani rispetto a quelli tedeschi.