St Pauli-Karlsruher SC 2-1: giochiamo 15 minuti ma bastano per ribaltarla!

28.10.2023 14:58 di  Massimo Finizio   vedi letture
Il muro marrone
Il muro marrone

A Fabian Hürzeler e al suo St Pauli bastano 15 minuti per raddrizzare e vincere una partita che sembra stregata. Anzi, per 80 minuti probabilmente abbiamo assistito alla peggior prestazione stagionale dei boys in brown. Poi il nostro tecnico ha mischiato le carte e ha fatto la magia: sul fronte opposto un Karlsruher rimaneggiatissimo nella ripresa ha rinunciato completamente a qualsiasi azione offensiva, pensando (a tratti alla perfezione) ad imbrigliare gli avversari. Ma non è bastato.

Si parte subito con una sorpresa: Saad in panchina e dentro Afolayan. Scommessa che finirà per non pagare ed anzi questo avvicendamento contribuirà a ribaltare la partita nel finale. Il St Pauli parte contratto come da abitudine, forse troppo rilassato e sul finire di primo tempo subisce un clamoroso gol a difesa schierata, con una corta respinta in area terminata sui piedi dell'ex Igor Matanovic che gonfia la rete per il provvisorio 0-1 (minuto 42'). È uno shock per i padroni di casa che fino a quel momento non avevano fatto assolutamente nulla per trovare il vantaggio ed anzi l'unica vera parata era stata del nostro Vasilj. 

Si rientra in campo proprio con Saad al posto di Afolayan ma arrivano persino i primi timidi fischi per il St Pauli che a volte letteralmente si ferma di fronte ad un Karlsruhe interamente schierato nella propria metà campo a difesa del vantaggio. È la seconda volta nel corso della stagione che i pirati vanno sotto: era già successo a Paderborn nell'ultimo turno.

Dopo un'ora di gioco Hürzeler cambia ancora, mettendo mano alle fasce che fino a quel momento non avevano portato nulla all'attacco biancomarrone: fuori Ritzka e Saliakas e dentro Zoller e Sinani, quindi con Metcalfe che scala a centrocampo.Resta però in campo Jojo Eggstein, pur non in giornata di grazia. Dopo un brivido con Sinani al minuto 72' arriva il tanto agognato pareggio al minuto 80: cross di Metcalfe, la prende Eggstein al centro e la stoppa di petto, si gira e la mette nell'angolino. È un gol fantastico.

Appena un minuto più tardi il St Pauli raddoppierebbe con Zoller ma l'arbitro fischia un contatto di Saad contro il portiere Drewes e si rimane sull'1-1. A questo punto altra mossa decisiva di Hürzeler: fuori Metcalfe e dentro Philipp Treu e poco più tardi Eggstein per Amenyido.

Arriviamo al recupero: sono 5 i minuti concessi. Il St Pauli ci prova fino alla fine e conquista un importante calcio d'angolo. Sulla bandierina va Hartel a destra di Drewes, palla in mezzo che viene respinta sui piedi di Treu che la spara verso il palo destro e gonfia la rete: al 92' è il gol vittoria. Siamo di nuovo in vetta, aspettando i cugini stasera e ricacciando dietro il Fortuna.