St Pauli-Kiel 5-1: una cinquina per tornare (tra i) grandi

17.09.2023 22:24 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Kiel 5-1: una cinquina per tornare (tra i) grandi
© foto di FCSP

Stratosferico St Pauli. L'Holstein Kiel nel derby del nord è travolto per 5-1: prima vittoria stagionale tre le mura amiche (ancora una volta tutto esaurito a Millerntor) e in una sola giornata arrivano più reti di quante non ne fossero state segnate dai pirati nel resto del campionato (appena 3).

I ragazzi in biancomarrone reagiscono alla grande all'assenza di capitan Irvine che in nazionale in settimana ha rimediato la rottura del legamento anteriore del piede destro e distorsione all'articolazione. Mancano anche all'ultimo momento Saliakas e Nemeth: debutto dal primo minuto per Treu e ritorna in avanti Jojo Eggstein, di nuovo dentro al progetto di Hürzeler.

Il St Pauli fino ad oggi aveva avuto un problema in attacco: dopo il 2-1 in trasferta alla prima giornata erano arrivati ben tre 0-0 consecutivi ed appena un 1-1 contro il Braunschweig. In queste partite spesso i kiezkicker non erano riusciti a concretizzare la superiorità mostrata in campo in termini di controllo della gara o di occasioni create: oggi tutti questi problemi sembrano essere svaniti.

Bastano appena 7 minuti infatti ai padroni di casa per indirizzare pesantemente a proprio favore la partita: Metcalfe apre le marcature dopo 4 minuti e Smith raddoppia con un eurogol tre giri di lancetta più tardi. Il 2-0 è uno shock per gli ospiti che non riescono a reagire e in chiusura di primo tempo subiscono persino il 3-0 con Afolayan. La partita per pochi minuti nella ripresa sembra potersi riaprire quando l'Hosltein accorcia con Holtby (minuto 50) ma Ritzka chiude i giochi al 70' con un ormai inappellabile 4-1. C'è gloria nel finale persino per Hartel che in pieno recupero sigla il 5-1 finale.

Il St Pauli è ora l'unica squadra imbattuta della Zweite e al tempo stesso la miglior difesa con soli tre reti subite in 6 gare: pesa il pareggio con il Braunschweig ma per il resto i ragazzi di Hürzeler hanno affrontato tutte formazioni ai piani alti della classifica (con l'eccezione di Hannover e dei cugini, ancora da incrociare). La vetta dista tre lunghezze e il calendario ora si fa interessantissimo: sabato arriva a Millerntor uno Schalke 04 in netta ripresa e il fine settimana seguente si va a Berlino ad affrontare la seconda retrocessa dalla Bundesliga, l'Herta.

Adesso che abbiamo rotto il ghiaccio speriamo tutti che inizi il vero divertimento!

FC St. Pauli. Vasilj - Wahl, Smith (87. Boukhalfa), Mets - Treu, Hartel, Metcalfe, Ritzka - Afolayan (87. Dźwigała), Eggestein (71. Albers), Saad (77. Amenyido). All.: Fabian Hürzeler

Holstein Kiel: Weiner - Schulz, Komenda, Becker - Porath (46. Holtby; 67. Remberg), Sander, Ivezić, Rothe, Skrzybski (83. Simakala)- Machino (46. Mees), Pichler (83. Fridjónsson). All.: Marcel Rapp.

Reti: 1:0 Metcalfe (4.), 2:0 Smith (7.), 3:0 Afolayan (38.), 3:1 Holtby (50.), 4:1 Ritzka (70.), 5:1 Hartel (90.+4)

Arbitro: Bastian Dankert (Rostock)

Spettatori: 29.546 (tutto esaurito)