St Pauli-Schalke 04: pronti per un sabato sera da leoni!

22.09.2023 21:44 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Fabian Hürzeler
Fabian Hürzeler
© foto di FCSP

St Pauli-Schalke 04, in programma domani sera alle 20,30 a Millerntor, è senza dubbio l'appuntamento clou della settima giornata di Zweite Liga. Non a caso in Germania sarà trasmessa anche in chiaro, come ormai da tradizione per l'appuntamento più importante del sabato sera. Per i ragazzi di Hürzeler è la prima di due sfide consecutive alle retrocesse dalla passata Bundesliga: sabato prossimo infatti si andrà a Berlino in casa dell'Herta.

La sfida è senza dubbio di quelle affascinanti, un po' per il blasone degli avversari e un po' perchè per la prima volta i ragazzi biancomarroni si presentano al big match con il ruolo di favoriti. Inutile nasconderlo, dopo il 5-1 contro l'Holstein Kiel, il St Pauli è rimasta l'unica squadra di Zweite ancora imbattuta e soprattutto quella che fino a questo momento non ha mai mostrato di andare in sofferenza. Anzi, i pirati hanno impressionato per la solidità mostrata in queste prime 6 giornate: non a caso le sole tre reti subite, a dispetto comunque di una serie di avversari di tutto rispetto, fanno dei nostri ragazzi quelli con la miglior difesa del campionato.

Certo, se il St Pauli non è in vetta qualcosa ancora non è perfetto, e quel qualcosa è l'attacco che stenta a segnare. A voler essere oltremodo cinici anche contro Kiel le punte hanno messo a segno di fatto un solo gol con Afolayan, mentre tutto le altre sono arrivate con conclusioni fantastiche da parte di un difensore (Smith) e tre centrocampisti (Ritkza, Hartel e Metcalfe). Questo suggerisce che in avanti qualche schema da migliorare c'è ancora, ma siamo solo nel primo quarto di stagione, il tempo non manca. E poi, lo sappiamo, la Zweite si decide immancabilmente dopo la lunga sosta invernale.

Tornando alla partita di domani, affronteremo uno Schalke partito un po' così tra tanti alti e bassi, galvanizzato dalla roboante vittoria per 5-4 in rimonta contro il Magdeburgo. Il ricordo va però al duello di due anni fa, con Timo Schultz in panchina per i pirati, conclusosi con l'amara rimonta per 3-2 a Gelsenkirchen che consegno la matematica promozione ai biancoblu.

Intanto segnaliamo i due risultati del venerdì sera: Magdeburgo e Paderborn hanno pareggiato per 1-1 mentre la grossa sorpresa è arrivata da Osnabrück dove l'ultima della classe ha sconfitto Golia, ovvero i nostri cugini, per 2-1, in rimonta. Prima di stasera l'Onsabrück non aveva mai vinto, ottenendo un solo pareggio nelle precedenti sei partite e ben cinque sconfitte. Stasera, dopo essere andati in svantaggio già al minuto 12, sono riusciti a pareggiare al 16' e a sorpassare al minuto 40, creando tantissime occasioni da rete. Se qualcuno poi dovesse pensare ad una ripresa di barricate si sbaglia di grosso: a fine partita gli expected goal per i padroni di casa erano 3,76 contro gli appena 0,85 per i nostri cugini, probabilmente scesi in campo stanchi dopo una settimana di festeggiamenti per il ritorno della Champions League nel loro Volksparkstadion. Troppe feste con i loro amichetti nazisti dello Shakhtar (squadra che pur essendo di Donetsk è posseduta da un oligarca ucraino), e questo è il risultato in campionato.