Parlano di noi: TuttoStPauli su IlMitte - Intervista al nostro direttore

21.07.2021 20:25 di Redazione StPauli   Vedi letture
Parlano di noi: TuttoStPauli su IlMitte - Intervista al nostro direttore

TuttoStPauli protagonista sulle colonne de IlMitte, primo quotidiano online per gli italiani all’estero, inaugurato il 7 maggio 2012 a Berlino e, inevitabilmente, punto di riferimento per tutta la comunità italiana immigrata nella capitale tedesca e un po' in tutta la Germania. 

IlMitte è stato fondato da Valerio Bassan e Elena Brenna, che ne hanno mantenuto la direzione fino a febbraio 2015, conta oggi su oltre 100mila visitatori unici al mese. "Un media per raccontare la quotidianità della città - si legge nel sito - cercando però di dare spazio agli approfondimenti e alle curiosità, ovviamente in italiano. Il giornale si finanzia con la pubblicità e le donazioni dei lettori". Attualmente è diretto ed edito da Lucia Conti e Angela Fiore.

"Come vi abbiamo annunciato poco tempo fa, abbiamo deciso di occuparci di sport da un punto di vista insolito, esplorando le strutture, le idee e le scelte che si nascondono dietro alle organizzazioni sportive, alle competizioni e al sistema economico e sociale che le circonda - scrive Angela Fiore, ad introduzione del pezzo in oggetto - Per farlo, torniamo a parlare del Sankt Pauli: una squadra dalla storia singolare, che conta tifosi in tutto il mondo, nonostante la si veda raramente nelle grandi competizioni. E che riceve il supporto anche di famosi personaggi della musica e della cultura tra i quali, non ultimi, Sting e Tom Morello. Perché questa e altre squadre tedesche hanno un’identità così fortemente radicata nella politica e nella società e così diversa da quella che accomuna, per esempio, le squadre italiane? Ne abbiamo parlato con Massimo Finizio, ex dirigente della squadra e attuale direttore della testata Tuttostpauli, italiano per nascita e cittadino del mondo".

Già nel titolo c'è un preciso richiamo ai nostri cavalli di battaglia: "Il capitalismo ha distrutto il calcio italiano". L'intervista completa si può trovare cliccando qui, buona lettura e grazie alla redazione de IlMitte!