Darmstadt-St Pauli 0-3: capolavoro in casa della capolista

06.05.2023 22:23 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Darmstadt-St Pauli 0-3: capolavoro in casa della capolista

Stratosferici. I nostri ragazzi sul campo della capolista Darmstadt, un Böllenfalltor ancora inviolato in questo campionato e nel quale il St Pauli non aveva mai vinto, conquistano una vittoria meravigliosa dal punto di vista del morale. La festa promozione dei padroni di casa è rimandata: arriverà sicuramente - sono 7 i punti di vantaggio sulla terza in classifica a 3 giornate dalla fine - ma non stasera, non contro di noi.

Eppure, lo confessiamo, la paura di rivivere la rimonta di un anno fa contro lo Schalke è durata a lungo. Siamo al minuto 58: Daschner la mette in mezzo per Saad che, solissimo, incassa la rete del 2-0. È un raddoppio pesante, che arriva dopo il gol di Dzwigala segnato al minuto 45, proprio in chiusura di un primo tempo molto intenso in cui i padroni di casa hanno spinto tantissimo alla ricerca del gol promozione. Il St Pauli si ritrova sul 2-0 proprio come un anno fa, in casa della capolista. In quel preciso momento tutto il pubblico di casa si alza, intuendo il momento di difficoltà dei propri beniamini, e inizia a battere le mani per incitare. Il Darmstadt si sveglia e su lancio lungo arriva la rete dell'1-2 che riapre immediatamente i giochi: per il St Pauli è il gelo. Ci salva la moviola in campo che mostra un evidente fuorigioco e ripristina il punteggio di 0-2. Pericolo scampato, incubi ricacciati.

Il St Pauli a questo punto gioca di contropiede, è velocissimo nelle ripartenze mentre il Darmstadt inizia ad essere stanco. Passano i minuti e quando ne mancano due al termine del tempo regolamentare i padroni di casa perdono una brutta palla sulla linea difensiva e Daschner si lancia solo in avanti, vede Otto solo al centro, lo serve e arriva il terzo gol.

E la classifica? Possiamo non guardarla, non ci interessa. È arrivata la dodicesima vittoria su 14 gare con Hürzeler in questo 2023: uno score fantastico che non può lasciare rimpianti per le due sconfitte con Braunschweig e nel derby. Matematicamente a tre giornate dalla fine siamo a quattro punti dal terzo posto occupato dai cugini che però hanno un calendario oltremodo semplice: sfide a Regensburg penultima, Fürth già salva e Sandhausen ultima. Noi invece già sabato prossimo, ancora una volta in notturna, ce la vedremo con l'altra quarta in classifica a pari noi, il Fortuna, per poi andare a Kiel e chiudere con il Karlsruhe. Non pensiamo al terzo posto, pensiamo solo a vincere.