Eintracht Braunschweig-St Pauli 1-1: ufficiale, abbiamo mal di gol

01.09.2023 22:30 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Eintracht Braunschweig-St Pauli 1-1: ufficiale, abbiamo mal di gol
© foto di FCSP

Trecento minuti senza segnare reti: questo il poco edificante primato del St Pauli, interrotto oggi in Bassa Sassonia contro l'Eintracht Braunschweig. Il risultato finale è di 1-1 ma le statistiche ancora una volta lasciano l'amaro in bocca: i ragazzi di Hürzeler per trovare la prima rete in quattro partite hanno dovuto concludere tra i pali per ben 5 volte (14 conclusioni in totale) mentre ai padroni di casa è bastato appena un tiro in porta per trovare il pareggio (sono 8 le conclusioni totali). Ovvero: Vasilij non ha effettuato alcuna parata, un tiro e un gol.

E ci sarebbe stata anche la beffa visto che nel finale (oltre dieci minuti di recupero) l'arbitro ha consultato il VAR per un presunto (alla fine inesistente) fallo da rigore in area di rigore del St Pauli. Almeno questa volta la moviola non ci ha punito come nello scorso turno. 

Anche secondo gli xGoals, la statistica dei gol che si sarebbero dovuti segnare per le occasioni create, il St Pauli è in testa con 1,25 contro 1,09: il bello del calcio però è proprio il non essere una scienza esatta e ci dobbiamo accontentare del quarto pareggio in cinque turni di campionato. La classifica non è propriamente delle migliori ma dopo la sosta Hürzeler potrà inserire anche l'ultimo arrivato, quello che in teoria dovrebbe essere il colpo di mercato, la punta dal Bochum Simon Zoller.

La gara è piuttosto monotona: l'Eintracht si difende con 11 uomini dietro il pallone e pratica un buon catenaccio. In area di rigore ci sono sempre troppi uomini e il St Pauli non riesce a centrare lo specchio nè a trovare lo spazio giusto. Ci pensa a metà ripresa capitan Irvine che dalla linea di fondo serve sulla parte opposta Saad che fa la sua solita finta, manda all'aria il marcatore e trova il corridoio giusto per colpire nel primo palo.

St Pauli avanti ed Eintracht che ora si deve sbilanciare e concedere spazi. È fatta? Tutt'altro! Arriva il pareggio con una bellissima, per quanto sporadica, conclusione da fuori del neo entrato islandese Helgason, arrivato giusto ieri dal Lecce. E il St Pauli continua a sprecare occasioni e resta nuovamente con la senzazione di ciò che sarebbe potuto essere e non è stato.

Ad inizio ripresa da segnalare la protesta dei tifosi del St Pauli che hanno interrotto il gioco lanciando palline da tennis in campo per protestare contro i prezzi esageratamente alti degli incontri clou delle partite di calcio (in foto lo striscione).